Dettagli Recensione

 
A sud del confine, a ovest del sole
 
A sud del confine, a ovest del sole 2013-07-01 07:56:39 gracy
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    01 Luglio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

South of the border, west of the sun

…di Nat King Cole

Haijme è un uomo comune, un uomo che vive il suo tempo, ama la musica, la letteratura, si scopre appassionato di Jazz tanto che apre un bar, figlio unico di una normale famiglia giapponese conduce una vita pressoché normale sin da ragazzo, poi all’università, poi da impiegato e poi il matrimonio con la donna che ama e che gli darà due figlie.
Tutto normale, tutto tranquillo, forse un po’ anche banale, sino a quando non compare dopo più di vent’anni Shimamoto, la sua adorata compagna di scuola a fare breccia nel suo cuore, a esigere uno sprazzo di felicità interrotta a dodici anni quando ancora ragazzini erano inseparabili e che per dei motivi legati alle esigenze dei genitori avevano intrapreso scuole differenti perdendosi così di vista. Anche lei figlia unica.

Ma cosa c’è davvero a sud di quel confine?
Una infinità di spazi vuoti da colmare o lasciarli come sono?
E’ possibile tornare indietro e azzerare tutto e ripartire da zero?

…intanto suona Star crossed lovers… di Duke Ellington e Billy Strayhorn
”amanti nati sotto una cattiva stella”

“Gli esseri umani a volte sono destinati, per il fatto solo di esistere, a fare del male a qualcuno.”

Per buona parte della lettura è Haijme il protagonista della storia, con i suoi timori e le sue indecisioni, le sue storie sentimentali e le sue considerazioni lavorative, con dolcezza e con passione si innescano conflitti e desideri tra realtà e fantasia, la realtà dolce con la fantasia dolce-amara.
Un uomo Haijme affascinato dalla bellezza superficiale, quantificabile, ma nello stesso tempo profonda ed assoluta e che ama molto quell’indefinibile sensazione trasmessa delle donne con passione e determinazione. Ma per tutto ci vuole la chiave giusta, Haijme ha tutto ma gli manca la chiave per aprirsi e far esplodere il suo intimo sentimento, fino a quando non tocca il fondo e risalendo il confine non la trova e si apre alla felicità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

... ma questo non mi convincerai a leggerlo!
Però ho preso La donna perfetta. Ora lo comincio.
In risposta ad un precedente commento
gracy
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah Mario!! Eppure lo sai che è poco Murakiano...solo alla fine c'è il tocco di zio Mura ;)
Gracy....se questo è poco Murakiano, allora forse ce la faccio pure io a leggerlo senza ingarbugliarmi la mente???hehehehehe
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non mi fiderei. Finora il migliore è IQ84 parte prima inizio e fine. Ma bisognerebbe togliere i tre quarti di quello che c'è nel mezzo, tutti gli omicidi, per farne un libro come piace a me.
In risposta ad un precedente commento
Dany83
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ok...mi stai consigliando di leggere altro quindi!?ahahahaha.Io ho letto solo Norwegian Wood e ne sono rimasta abbastanza scombussolata, mi piace il suo stile di scrittura....anche se non capisco bene cosa scrive, mi sfuggono i concetti base mi sa!!! :-P Gracy mi aveva anche consigliato TUTTI I FIGLI DI DIO DANZANO, anche quello mi ispirava leggendo le recensioni....devo solo trovare l'ispirazione di comprare qualcosa d'altro dello "zio mura"....però tu così mi scoraggi!!! ;-)
Non sono convinta nell'approccio con questo libro, ci devo pensare , ma la tua è pur sempre una bella recensione! CIAO
In risposta ad un precedente commento
aeglos
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
mmmm non so se ate possa piacere TUTTI I FIGLI DI DIO DANZANO....
In risposta ad un precedente commento
gracy
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Murakami è imprevedibile e si legge con l'anima e non piace a tutti anche per tante cose.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma no, provalo, su questo autore io ho un'opinione diversa da tutti gli altri lettori. Provane almeno uno di Murakami. Sicuramente a me manca qualche corda per cui non riesce a dirmi niente.
In risposta ad un precedente commento
gracy
01 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Mario
Dany ha già letto Norwegian Wood, le è piaciuto ma si è sentita un pò scombussolata 0__O...ecco 1Q84 potrebbe piacerle ^_*
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra