Dettagli Recensione

 
Il tamburo di latta
 
Il tamburo di latta 2013-07-09 20:08:11 dani79
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
dani79 Opinione inserita da dani79    09 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Volti e risvolti di un geniale tamburino

Credo che leggere un libro equivalga a salire uno ad uno i gradini di una scala. Ogni nuovo libro letto può farti avanzare di uno o più gradini, o farti rimanere lì fermo dove già eri. Nessun libro può farti scendere perché, citando lo stesso Grass, "anche i cattivi libri sono libri e perciò sacri".
Il Tamburo di latta è un libro, per ciò solo è sacro, e non è un cattivo libro. Tutt'altro, è un libro di una bellezza grandiosa e grottesca allo stesso tempo. Leggerlo può farti salire un'intera rampa di scale.
La scrittura è geniale. Magistrali sono la naturalezza con cui Grass passa dalla prima alla terza persona e la capacità di rendere il movimento delle parole, che si rincorrono e si arrestano, all'interno delle frasi.
La storia è carica di simbolismi. Il romanzo è allegorico e a tratti surreale. Protagonista è Oskar, il tamburino che dai tre anni in poi decide di non crescere più di un dito rimanendo il treenne " che tutti gli adulti sormontavano e che agli adulti sarebbe stato tanto superiore, che non voleva misurare la propria ombra con la loro ombra, che dentro e fuori era perfettamente compiuto". Oskar non ha bisogno di sperimentare le cose del mondo per conoscerle. Lui, grazie alla sua intelligenza prodigiosa ben celata agli adulti, già le conosce e in ciò che vede non fa che trovarne conferma. Osserva gli adulti dal basso, dalla sua prospettiva lillipuziana ne scruta i demeriti, le falsità e le ipocrisie. È dotato di una voce adamantina e vetricida che, insieme al ritmo che impone al suo tamburo laccato bianco e rosso, usa per esprimere la sua anarchica ribellione al mondo abnorme e assurdo degli adulti. Quando dopo anni Oskar si risolverà nel riprendere la propria crescita fisica, questa sarà lenta e dolorosa e lo lascerà comunque deforme e gibboso. Probabilmente la storia di Oskar rappresenta il destino e la storia della Germania nazista, sicuramente Grass con la sua favola nera ci ha fatto vedere la storia dal basso, ci ha mostrato i facili entusiasmi giovanili, le seduzioni del malvagio, le bruttezze e le nefandezze che tutte insieme hanno segnato l'esibizione di un periodo storico mistico, terribile e barbaro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti, bella recensione.
In risposta ad un precedente commento
dani79
10 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie.......
ottimo commento, Daniela!
appena riesco lo leggo!
In risposta ad un precedente commento
dani79
16 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti dico timidamente grazie Silvia...il libro merita davvero di essere letto...
Concordo in pieno col primo pensiero espresso...complimenti per la recensione!
Pia
In risposta ad un precedente commento
dani79
16 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille volte Pia ....
Grass è un personaggio scomodo e il suo pensiero è particolarmente difficile da afferrare completamente, ma devo dire che leggere il Tamburo di latta mi è servito ad accantonare molti preconcetti che bene o male, visto il suo passato e alcune sue, anche recenti, dichiarazioni, mi avevano sempre allontanato dal prendere in considerazione uno qualsiasi dei suoi testi...
Sono sempre stato indeciso se leggerlo o no, dopo la tua recensione credo proprio che lo farò! Solo una domanda come ti è sembrato lo stile di Grass, scorrevole o lento? Io ne avevo letto qualche estratto e mi era parso piuttosto pesante e cerebrale, ma è passato qualche anno magari ricordo male.
In risposta ad un precedente commento
dani79
11 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
In verità la lettura di Grass necessita di un periodo, breve comunque, di adattamento. Dopo qualche pagina, una volta "entrato nella sua testa", vedrai che non peserà più...
Non vedo l'ora di leggere il tuo parere, mi incuriosisce moltissimo...
Ciao, Daniela
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
12 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ah be in tal caso allora lo devo leggere per forza! :-) Ti farò sapere quando lo leggo. Ciao.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra