Cronaca di una morte annunciata

Cronaca di una morte annunciata 2013-07-18 12:01:55 Roberto

Opinione inserita da Roberto    18 Luglio, 2013

Che cosa è ?

Ho da poco terminato di leggere questo "scritto" che non riesco a definire diversamente.
Fin dal primo momento non è riuscito a suscitare in me nè curiosità, ne emozioni, nè alcuna impressione positiva.
Non è un romanzo in quanto non lascia niente alla fantasia, nè dello scrittore, nè del lettore.
Non è un giallo in quanto, come dice lo stesso titolo, sin dall' inizio sono noti vittima, assassini e presunto movente, espressione, sopratutto quest' ultimo, di una società retrograda e conservatrice di tradizioni, costumi e preconcetti che dovrebbero invece essere estirpati.
L' unica sensazione che riesce a procurare è solo quella di un profondo disagio nel seguire le storie scollegate e parallele di un contesto quasi medievale che il lettore fatica a collocare temporalmente e geograficamente.
C' è un piacere perverso, da parte dell' autore, a disorientare, sconcertare e disgustare il lettore, piacere che culmina nella descrizione dell' evento, breve, intenso, violento, e disgustoso attorno al quale, a fatica e forzatamente dilungandosi, viene costruita quella che l' autore chiama "cronaca".
In breve questo scritto non ha suscitato in me curiosità, emozioni, apprensioni o interesse e mi sono dovuto far forza per terminarne la lettura che termina in modo repentino ed è sintomo di assenza di ulteriori forzature descrittive a disposizione dell' autore.
Ringrazio chi me lo ha consigliato per la perdita di tempo.
Da parte mia non solo non lo consiglio, ma lo sconsiglio con tutte le mie forze perchè è una lettura che non dà al lettore nessun arricchimento nè di conoscenza nè di sensazioni.

de gustibus
per me non hai capito niente
Ciao Roberto,
Ti confesso che ero tentato di darti un voto negativo, ma dato che hai cercato di motivare la stroncatura mi asterrò dal esprimere il mio dissenso.
Va detto però che dalla tua recensione si capisce che leggi poco, ma veramente poco, e se così non fosse né dai l'impressione. Inoltre ti faccio notare che un testo del genere va letto tra le righe e nelle pieghe delle sue sfumature, non è un testo d'intrattenimento ma uno "scritto" volto a stimolare il pensiero e a suscitare nel lettore sentimenti che tu stesso dici d'aver provato.
In ultimo ritengo che testi del genere debbano esistere in quanto a memoria di quanto stupidi crudeli e abbietti siano state certe culture, compresa la nostra basti pensare al sud Italia , senza dover andare indietro di mezzo secolo.
@ Mephi
bravo sei stato più chiaro di me , sicuramente.
io sto vivendo la' vena sintetica'.
@roberto
Perdonaci roberto, ma c'è una specie di setta pro Marquez..
nessuno 'ce' lo può insultare.
Hai rischiato anche il mio voto negativo. Solo per la delusione che non fosse un giallo, che non si lascia spazio alla fantasia....
Lo ritengo offensivo, chi offende gabo, offende tutti i 'qmarquezziani'. Stiamo pur sempre parlando di un premio nobel per la letteratura!
scusami ma tanto ti dovevo.
paola

Matelda
02 Agosto, 2016
Per quanto mi riguarda , ammetto tranquillamente opinioni assolutamente diverse dalla mia .