Dettagli Recensione

 
Palme nella neve
 
Palme nella neve 2013-07-18 16:55:58 Nikly
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nikly Opinione inserita da Nikly    18 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La terra verde

L’isola di Fernando Poo (attuale Bioko), colonia spagnola della Guinea Equatoriale, è una terra misteriosa, che entra nel sangue a tal punto di non volerla mai più abbandonare. Proprio qui si svolgono le vicende di Jacobo e Kilian, due fratelli provenienti dalla fredda valle di Pasolobino (tra i Pirenei). Emigrati per lavorare in una piantagione di cacao saranno costretti, anni dopo, a ritornare in tutta fretta nella natia Spagna e condannati a non scordare mai la loro giovinezza vissuta in quella piccola parte di Africa. Cinquant’anni dopo la frettolosa partenza, i ricordi ancora vivi e nostalgici dei due attireranno la curiosità di Clarence, figlia di Jacobo, la quale intuisce che il padre e lo zio nascondono qualcosa del loro passato. Sarà proprio lei, con la sua voglia di verità, a fare in modo che l’isola africana non rimanga solo un ricordo ma entri di nuovo, prepotentemente, nella vita della sua famiglia e che il passato ritorni e si mescoli, ironicamente, al presente. “Palme nella neve” di Luz Gabás è un libro coinvolgente, in cui sono raccontate non solo la vita degli Europei nelle colonie ma anche le tradizioni e le superstizioni dei nativi. La narrazione di amori, in particolare di uno passionale e impossibile che spinge il lettore a divorare le pagine di questo libro, hanno come sfondo la politica e il difficile e lento cammino dell’isola verso l’indipendenza. Sembra quasi che la scrittrice cerchi di attirare l’attenzione del lettore con affascinanti e inventate storie sentimentali con lo scopo, però, di far riflettere su fatti realmente accaduti che hanno influenzato la vita di molte persone, Spagnoli e Africani. Luz Gabás, dando voce ai suoi personaggi, dominatori e dominati, cerca di trasmettere i fatti avvenuti all’epoca valorizzandoli con le due diverse versioni. La cosa che, però, ho apprezzato di più in questo libro è stata l’abilità dell’autrice di creare nella mia mente un’incantevole immagine dell’isola di Bioko, una terra in cui l’abbondante vegetazione comprende tutte le gradazioni di verde, la brezza profuma di cacao e il passare del tempo è scandito al ritmo di tamburi e di canti esotici. Alla fine , davvero, risulta difficile abbandonare l’isola e la lettura! Consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella segnalazione!
Mi associo a Silvia : complimenti e grazie!
Pia
In risposta ad un precedente commento
Nikly
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia!
In risposta ad un precedente commento
Nikly
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia, sei sempre molto gentile!
Ohhhhh...ho l'acquolina.
Metto in ld e compro il mio biglietto virtuale per Bioko, grazie della segnalazione!
In risposta ad un precedente commento
Nikly
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te! Allora ti auguro un buon viaggio!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine