Palme nella neve

Palme nella neve 2013-07-18 16:55:58 Nikly

Nikly Opinione inserita da Nikly    18 Luglio, 2013

La terra verde

L’isola di Fernando Poo (attuale Bioko), colonia spagnola della Guinea Equatoriale, è una terra misteriosa, che entra nel sangue a tal punto di non volerla mai più abbandonare. Proprio qui si svolgono le vicende di Jacobo e Kilian, due fratelli provenienti dalla fredda valle di Pasolobino (tra i Pirenei). Emigrati per lavorare in una piantagione di cacao saranno costretti, anni dopo, a ritornare in tutta fretta nella natia Spagna e condannati a non scordare mai la loro giovinezza vissuta in quella piccola parte di Africa. Cinquant’anni dopo la frettolosa partenza, i ricordi ancora vivi e nostalgici dei due attireranno la curiosità di Clarence, figlia di Jacobo, la quale intuisce che il padre e lo zio nascondono qualcosa del loro passato. Sarà proprio lei, con la sua voglia di verità, a fare in modo che l’isola africana non rimanga solo un ricordo ma entri di nuovo, prepotentemente, nella vita della sua famiglia e che il passato ritorni e si mescoli, ironicamente, al presente. “Palme nella neve” di Luz Gabás è un libro coinvolgente, in cui sono raccontate non solo la vita degli Europei nelle colonie ma anche le tradizioni e le superstizioni dei nativi. La narrazione di amori, in particolare di uno passionale e impossibile che spinge il lettore a divorare le pagine di questo libro, hanno come sfondo la politica e il difficile e lento cammino dell’isola verso l’indipendenza. Sembra quasi che la scrittrice cerchi di attirare l’attenzione del lettore con affascinanti e inventate storie sentimentali con lo scopo, però, di far riflettere su fatti realmente accaduti che hanno influenzato la vita di molte persone, Spagnoli e Africani. Luz Gabás, dando voce ai suoi personaggi, dominatori e dominati, cerca di trasmettere i fatti avvenuti all’epoca valorizzandoli con le due diverse versioni. La cosa che, però, ho apprezzato di più in questo libro è stata l’abilità dell’autrice di creare nella mia mente un’incantevole immagine dell’isola di Bioko, una terra in cui l’abbondante vegetazione comprende tutte le gradazioni di verde, la brezza profuma di cacao e il passare del tempo è scandito al ritmo di tamburi e di canti esotici. Alla fine , davvero, risulta difficile abbandonare l’isola e la lettura! Consigliato.

bella segnalazione!
Mi associo a Silvia : complimenti e grazie!
Pia
Grazie Silvia!
19 Luglio, 2013
Grazie Pia, sei sempre molto gentile!
Ohhhhh...ho l'acquolina.
Metto in ld e compro il mio biglietto virtuale per Bioko, grazie della segnalazione!
19 Luglio, 2013
Grazie a te! Allora ti auguro un buon viaggio!