L'età dell'innocenza

L'età dell'innocenza 2013-07-19 19:37:10 Amelia29

Amelia29 Opinione inserita da Amelia29    19 Luglio, 2013

ACCADE A VOLTE

Accade a volte di rimandare la lettura di un libro più e più volte perchè nel profondo si sa che non è ancora il momento. E quando il momento viene, è tutto esattamente come si era immaginato: il libro ha quel sapore antico ormai fuori moda, con lunghe descrizioni di case, ambienti, situazioni non attuali, pieno di modi di fare degli inizi del '900..eppure...eppure il libro, così come immaginato, è esattamente...meraviglioso.
Non si riesce a smettere di leggere i momenti tra Newland, giovane avvocato di New York, in procinto di sposarsi con la bella e consona al ruolo di moglie May, e la contessa Olenska, cugina di May, donna ribelle alle convezioni, quasi divorziata, europeizzata.
Ecco il libro ti prende e non ti lascia. I loro personaggi non ti lasciano. La continua dicotomia tra un amore conforme alle leggi, alle aspettative e l'amore appassionato e travolgente, trasgressivo.
Le loro figure hanno una forma, sono sfaccettature di un' immagine di uomo, di donna, li rendono verosimili.
da qui SPOILER
Edith Wharton dipinge un'intera società in maniera magistrale, regalando intesi momenti di emozione nei ritmi incalzanti dei dialoghi tra Newland e la contessa, nei loro baci rubati davanti al caminetto, nelle parole sottintese di May (che brava la ragazza a fingere e dire nello stesso tempo!), nelle decisioni affrettate e risolutive di Newland (quando dopo il biglietto della contessa di andare da lei, per tutta risposta decide di "scappare" a trovare la futura moglie, o quando nei momenti finali scende dalla carrozza in corsa perchè Ellen, la contessa, lo sta rifiutando). O nel momento "pre" finale, la rivelazione di May a Newland: in una scena di alta tensione la ragazza gli fa intendere di aver già detto ad Ellen di essere incinta,ben prima che questo fosse vero, e Newland capisce che Ellen è tornata in Europa per questo.
E noi possiamo solo piangere con lui.

Henry James

Adoro questo libro, complimenti per la recensione.
Ti consiglio "la cugina americana".
Raffaella
Ho stra-amato questo libro...è stato un crescendo di emozioni per me.
Mi complimento per la tua recensione, in particolare apprezzo che anche tu non abbia tralasciato May...Non la protagonista in assoluto...per carità, ma tanto...tanto importante nel suo ruolo di moglie per trent'anni e madre di tre figli...mi fa un enorme piacere questa tua attenzione.
Grazie, Pia.
Amelia29
22 Luglio, 2013
Grazie! devo dire che soprattutto all'inizio nella lettura sono stata molto divisa tra May e Ellen..penso sia anche questo la forza del romanzo..Ellen può apparire una "disturbatrice" dell'ordine familiare..May l'amore di una vita ma come hai scritto tu un tranquillo ruscello..non certo una forza impetuosa e travolgente..ma i due personaggi compiono azioni che li rendono sfaccettati..con che tocco di stile edith wharton descrive l'una e l'altra rendendole ora "buone" o "cattive" entrambe..ed è un tema attuale ieri come oggi! erano anni che volevo leggere qualcosa di edith wharton senza mai trovare la spinta giusta!ma ora direi che il libro merita eccome!
Pia Sgarbossa
15 Gennaio, 2014
Amelia, scusami...vedo solo ora queste tue parole, che trovo davvero bellissime. Anche tu hai colto in questo libro quello che ho colto io e mi fa particolare piacere.
Grazie!
Pia