Dettagli Recensione

 
A volte ritorno
 
A volte ritorno 2013-07-28 13:38:04 Sam93
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sam93 Opinione inserita da Sam93    28 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fate i bravi!

Jhon Niven è un autore irriverente, o, quantomeno, lo è in questo libro.
Ammetto che nella prima metà non capivo dove volesse andare a parare: era un libro volgare, di quella volgarità esagerata che dovrebbe far ridere, ma che mi ha strappato solo qualche sorrisino e a tratti mi ha infastidita. Non per la comunanza dell'argomento trattato (dio e il paradiso) e la volgarità, ma per il fatto che spesso era estremizzata gratuitamente. Proprio per questo motivo, i primi capitoli non mi sono risultati troppo scorrevoli.
Tuttavia, devo ammettere che le scene in paradiso hanno parecchi elementi che mi hanno divertita: vedere dio che va in vacanza, o Gesù che suona con i migliori chitarristi della storia sono scene che non hanno prezzo.
Insomma, Gesù torna sulla terra. Succede tutto ciò che successe già 2000 anni fa, in chiave moderna: ammetto che, a differenza della prima parte del romanzo, che sembrava vuota, questa mi ha lasciato dentro qualcosa, una riflessione che credo abbia fatto chiunque ha letto questo romanzo: cosa succederebbe se Gesù tornasse di nuovo tra noi? Sarebbe tutto uguale alla prima volta o accoglieremmo il suo messaggio "fate i bravi"? Non sono cosi sicura che noi esseri umani lo faremmo.
Bel libro, regala interessanti spunti, vale proprio la pena di leggerlo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

andrea70
30 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione interessante ma l'ho piantato lì... sono molto critico verso le religioni e non mi sono scandalizzato particolarmente semplicemente mi è sembrato un' accozzaglia inutile di volgarità per fare sensazione. Sono arrivato a pagina 50 circa e l'ho trovato noioso, per niente divertente e forzatissimo nella volgarità, uno dei libri peggiori della mia vita fino a quel punto . Mi sono fermato perché proprio era diventato uno sforzo andare avanti, la tua recensione mi ha messo qualche dubbio ed è un merito, ma non so se basterà a farmelo riprendere per finirlo.
In risposta ad un precedente commento
Sam93
31 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda, io ho avuto le tue stesse perplessità, ma sono andata avanti perchè non avevo altro da leggere ed ero al mare. Superata la parte in paradiso, la volgarità finisce e comincia la storia vera: da li diventa interessante, anche se resta molto particolare! In fondo ti suggerirei di riprenderlo, ma non sono cosi sicura nemmeno io :)
In risposta ad un precedente commento
andrea70
31 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il consiglio. Non mi piace non finire i libri. Aspetterò un momento particolarmente "open minded", in effetti al punto in cui ero arrivati si stava ancora in Paradiso...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica