Dettagli Recensione

 
Il suono della montagna
 
Il suono della montagna 2013-07-29 09:10:12 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Luglio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

YAMA NO OTO

Cronaca di una famiglia giapponese in un periodo in cui la tradizione e' ancora forte ma l'influenza occidentale inizia ad insediarsi nei costumi , il racconto narra della vita di Shingo, ultrasessantenne capostipite del gruppo di congiunti.
Il romanzo si svolge tra le mura domestiche, nella quotidianita' dei gesti, nei piccoli e grandi problemi della vita comune di un nucleo molto caratteristico. Sotto  lo stesso tetto convivono il capofamiglia Shingo e la moglie, il figlio Schuichi con la rispettiva consorte - vittima taciturna della relazione galeotta del coniuge- e la figlia Fusako con le sue bimbe, rifugiatasi sotto il tetto paterno a causa del divorzio col marito. 

Tra i piu' famosi romanzi del nobel Kawabata, IL SUONO DELLA MONTAGNA e' tra i suoi titoli quello che mi e' meno piaciuto, per il momento. Amo infatti i suoi lavori piu' brevi, sul lungo ( 286 pagine di Kawabata sono da considerarsi "lungo" , fidatevi ) salvo ci siano elementi particolarmente intriganti, il libro implica una  lettura parecchio lenta. La semplicita' di scrittura e' evidente, il problema a mio avviso sta nel ritmo. Si tratta di periodi che necessitano di attenzione, diversamente e' facile perdere il filo del discorso. 
Fondamentale con questo autore individuare una chiave di lettura, per me il meccanismo sta nell' affrontare i suoi lavori come sfogliando un album di incantevoli fotografie seduti su una sedia abbastanza rigida, piu' che appollaiandosi comodamente davanti allo scorrere di un film. 
Ecco allora la bellezza di Kawabata : immagini.
Come una cartolina che raffigura cicale su un albero di ciliegio, il cui frinire concilia il nostro sonno.
Come un vassoio con una brocca, accanto ad essa un giglio nero per la cerimonia del tè.
Come una barca ricavata da un tronco d'albero, su di essa tre semenze di loto, vecchie duemila anni.
Come i  suoni della natura: il riccio di castagna che cade a terra o  il fragoroso  suono della montagna.

Non e' esattamente una passeggiata, ma ha i suoi cantucci di bellezza.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
341
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ho un Kawabata in libreria.......scelto dopo aver letto una tua recensione......
quanto mi costi :-)))))
Io per il momento resisto, ma qualcosa mi dice che la tua ondata filonipponica potrebbe presto abbattersi sul mio animo cedevole... :)

Bruno
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia che Kawa hai preso ?!
Chissa' se ti piace...con Mishima ero certa ti sarebbe piaciuto, col Kawabata e' un dilemma...

Bruno, tentare non nuoce, io ti aspetto :-P
In risposta ad un precedente commento
silvia71
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho preso Koto!
ma prima di iniziare con Kawabata volevo proseguire con la tetralogia......tu sai di cosa parlo :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo rimediare...ecco uno dei fioretti della prossima stagione: Kawabata
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia - bello KOTO !!! Forse e' il mio preferito...ricordo ancora le violette nel tronco e il concetto di bellezza orizzontale. Lo hai trovato usato ? Ci sono in giro una marea di usati uno piu' bello dell'altro :-)

Credo che CAVALLI IN FUGA ti piacera' , anche se e' impegnativo.
DAI DAI DAI che ho comprato un sacco di nuovi autori da testare 8-]
In risposta ad un precedente commento
silvia71
30 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
sì, ho trovato un ottimo usato della Bur( sono i miei preferiti, adoro le loro copertine....)

nuovi autori da testare ?????? O_O
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì nuovi giapponesi ... Qualche Tanizaki che voglio approfondire, sul lungo e' pesante ma sul breve mi piace. Poi mi sono presa il super mattone classicone (tipo 1100 pagg.) STORIA DI GENJI, un paio di Kawabata e poi tal Ariyoshi Sawako, mi mancava una donna...
Vediamo un po' come sono, sempre che Redazione non mi cacci prima visto che le sto riempiendo il sito di giappo :-D
In risposta ad un precedente commento
silvia71
30 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
hai fatto benissimo Cub!
w i nuovi orizzonti della letteratura!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner