Le cose che non ho

Le cose che non ho 2013-08-02 09:55:45 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    02 Agosto, 2013

LA VERA FELICITA' E' GRATUITA

Non avevo realizzato immediatamente che questo libro è stato scritto da un uomo, la protagonista principale è una donna, ed è descritta talmente bene, come modo di pensare, sentimenti, valori che avrei garantito l’avesse scritto una donna. In realtà l’autore è francese, uomo, che ha imparato a conoscere molto bene l’universo femminile, sia perché in famiglia ha avuto degli esempi importanti, sia per la professione che svolge. In un’intervista afferma:” Volevo scrivere una storia e guardare al mondo con gli occhi di una donna”; e devo dire che ha raggiunto in pieno l’obiettivo.
Cosa vi succederebbe se vinceste alla lotteria 18 milioni di euro?
E’ quello che succede alla protagonista del libro.
E’ una storia dolce-amara, su come una vincita del genere agisce sulle persone, su come vengono stravolti degli equilibri, sui veri valori della vita.
Jo è una donna “normale” con i mille significati che può avere questa parola, ha 47anni è sposata, gestisce una merceria, ha due figli grandi ed un marito operaio, con tutte le problematiche che può avere una donna come noi.
Non è difficile l’immedesimazione con il personaggio principale. Jo è forte, buona, amorevole, non la si può non amare.
Il libro è scritto in modo semplice, scorrevole, la brevità (142pagine) della storia, non toglie nulla alla ricchezza della trama; la lettura mi ha piacevolmente soddisfatta.
La storia è fresca, se pur affronta un tema importante come il materialismo, la superficialità, l’idea che il possedere cose ci dia la gioia che cerchiamo.
A breve ci sarà anche la trasposizione cinematografica
San Tommaso D’Aquino diceva che la felicità è continuare a desiderare ciò che si possiede.
E ancora: “ La vera felicità è gratuita.”
Buona lettura amici.

A tutti! Anche sotto l'ombrellone...

Certo, la felicita' e' gratuita...ma a pari felicita' con 3/4 milioni in tasca sarei piu' tranquilla.
Gli altri 14 li lascio a te :-)
02 Agosto, 2013
AhhhhEhhhAhhheeh! :)!! Sei troppo forte c.u.b.!
Bella la tua recensione Francesca. Sono d'accordo che è felice chi sa amare e desiderare ciò che ha già...pensavo si trattasse di una frase di S. Agostino...Grazie Francesca.
Pia
02 Agosto, 2013
Grazie Pia! Ho riportato questa citazione direttamente da un'intervista fatta all'autore, spero che corrisponda al vero!! verificherò e ti sapro dire.... Un abbraccio
caspiterina....18 milioni di euro????
ora Francesca mi hai messo una gran curiosità su quello che succede alla protagonista del romanzo,,,,,,,,
:-))))))
02 Agosto, 2013
Se vuoi Silvia te lo mando, così scopri cosa succede..... Mandami il tuo indirizzo in M.P... Lo faccio volentieri
gracy
03 Agosto, 2013
Che bel consiglio da ombrellone Francesca!
03 Agosto, 2013
Carinissimo davvero! Ciao Gracy