Il nostro tragico universo

Il nostro tragico universo 2013-08-03 21:46:10 Gabriele

1.5

Opinione inserita da Gabriele    03 Agosto, 2013

Una libro senza storia

Il nostro tragico Universo. Un libro che pretende di essere originale e inusuale, di avere caratteristiche zen - una storia senza storia - come lo definisce uno dei protagonisti. Leggere questo libro porta ad immedesimarsi nelle vicende della protagonista, una donna che, senza farsi troppe domande, affronta la vita come se fosse una successione di eventi incontrollabili, senza avere un preciso scopo. Una persona convinta che non potrà mai essere felice, rassegnata ad essere passiva spettatrice di una realtà che non apprezza. Ecco, sono arrivato a chiedermi perché stessi leggendo una cosa del genere. Sembra di stare nella testa di un'altra persona, una persona che vorresti prendere a capate in bocca e a cui vorresti sputare in faccia.
Dopo "Che fine ha fatto Mr. Y", un fantasy profondo e bellissimo, con riferimenti filosofici ed esoterici, come piacciono a me, proprio non capisco come abbia fatto Scarlett Thomas a scrivere 'sta merda. Non compratelo. Non provatelo a leggere. E' una rottura di coglioni epocale. Non lo auguro al mio peggior nemico. Non oso nemmeno riciclarlo e regalarlo a qualcuno, lo metto nella raccolta differenziata della carta. Persino diventare una pagina del Giornale o del Mattino è una fine migliore per quelle povere fibre di cellulosa, piuttosto che far parte di un così miserabile aborto di storia. Vaffanculo Scarlett, te e il tuo libro di merda, sinceramente.

Consigliato ai masochisti, ai depressi e a tutti coloro che vivono la vita così da schifo da poter entrare in simbiosi con la lettura.