Vivere per raccontarla

Vivere per raccontarla 2013-08-07 09:33:35 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    07 Agosto, 2013

Gabito diventa Gabo

Doveroso leggere questa autobiografia. Per capire.Come sono nati molti romanzi del mitico Gabo.
Per onestà , dovendo dare un giudizio, è il libro meno bello dell'autore.
Leggerlo comunque ci fa capire le enormi difficoltà, la vita tutta in salita, con grossi problemi economici.
Pensare che questo gigante della letteratura commetteva un sacco di errori grammaticali e, non era brillante negli studi.
Mi è molto piaciuta la prima metà, quando ancora Gabito, viveva il misticismo dei racconti di nonna Tranquillina, trasformandole in incubi notturni che lo perseguiteranno a vita. Il bellissimo rapporto con nonno Nicolàs che gli farà da padre, almeno fino ad all'adolescenza.
C'è questa abitudine nei paesi caraibici di ospitare chiunque, nutrire ed appendere amache in ogni angolo delle casa, questa flemma nell'affrontere la vita, senza preoccuparsi del futuro, del domani, come se la provvidenza intervennisse continuamente nel salvare le varie situazioni. Da qui la capacità di creare storie con pochissimi elementi, dando spazio alla fantasia e al fluire sciolto di parole connesse in frasi e infine in racconti, per poi sfociare in magici romanzi .

I Fatti di cronaca reali, come l'apertura della cripta del convento S. Clara, l'omicidio di un paesano,
l'amore della madre per suo padre, i tradimenti e molto altro saranno fonte d'ispirazione, per Marquez,
creando lo spunto per molti romanzi come Dell'amore e d'altri demoni, L'amore ai tempi del colera, Centanni di solitudine , Cronaca di una morte annunciata ecc.

Nella seconda parte, come già detto, ho avuto maggiori difficoltà a seguire, capendo poco le connessioni storiche e nel guazzabuglio di personaggi sempre nuovi, mi sono un pò persa, ma ho dovuto continuare per approfondire la conoscenza di questo autore che adoro.
Insomma chi ama Marquez, lo deve leggere .
Questo libro mi ammiccava da dieci anni , lì dallo scaffale, lo avevo iniziato, poi accantonato.
Ora sono felice di averlo letto, e mi ha aiutato a capire, insomma a farmi un quadro generale, a sottolineare che chi vuole davvero fare una cosa nella vita, deve combattere, faticare, sudare, soffrire,
e alla fine riuscirà.
Bravo Marquez, anche se un po' zuzzerellone, perditempo, donnaiolo, ce l'hai fatta alla grande. Hai raggiunto l'obbiettivo della tua vita diventare uno scrittore. In fondo lo sei sempre stato da quando sei nato, ce l'avevi nei geni. Spero tanto che escano nuovi romanzi di Marquez, altrimenti rileggerò ,sicuramente, senza annoiarmi mai.
Grazie di esistere.

Tutti i Marquez

Insomma cara Paola, da quello che hai espresso , il nostro Gabo' ha iniziato nella massima semplicità e nella povertà iniziale anche dal punto di vista letterario...e sarebbe stato scartato da molti qui su qlibri... ;))
Ma la sua anima ha vinto su tutto...su tutti... e io son contenta...tanto che mi ritrovo a stimarlo ed amarlo ancor di più... Grazie !
Pia
non solo , ma a quanto ho capito , ha superato i quaranta prima di godere qualche beneficio.
Ha sopravvissuto scrivendo racconti e cronaca per quotidiani.
grazie a te Pia
C.U.B.
07 Agosto, 2013
Sai Paola, credo che dopo questa biografia in cui hai conosciuto piu' da vicino Gabo , rileggere i libri sara' veramente un'esperienza nuova. Prima o poi la leggero' anche io.
Ciao :-)
grazie C.U.B.
effettivamenta mi sembra di conoscerlo meglio, di poter capire di più del suo essere Marquez
unico e grande. rileggendolo certamente mi sentirò più intima nei suoi racconti.
ciao