Dettagli Recensione

 
I doni della vita
 
I doni della vita 2013-08-07 18:20:00 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    07 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL REGALO PIU' GRANDE : L'AMORE RICAMBIATO.

Immaginate di essere di fronte ad una bellissima cascata...che cosa vedreste? Sicuramente sareste visivamente attratti dal scintillio e dal brillio dell'acqua fresca che spinta da una gran forza, copre tutto ciò che è sotto...persino il fango grigio e scuro...
In questo meraviglioso romanzo , l'acqua fresca che sgorga prorompente è la storia d'amore di Agnes e Pierre ...di un amore grande e autentico che , nato con potenza, cresce sempre più e con maturità si rafforza a tal punto da diventare esso stesso fonte di altro amore per altre persone ... un amore vincente!
Il fango è rappresentato dagli ostacoli e dalle difficoltà incontrate e affrontate.
L'andare contro una società che vedeva matrimoni combinati e vissuti come una forma d'amore che, mettendo a zittire il cuore, non diventava che una caricatura dell'amore coniugale ; il vivere salvaguardando sempre le apparenze, mettendo a sottacere i sentimenti e i veri piaceri semplici e innocenti...
Sullo sfondo di tutta la narrazione le due guerre mondiali, volute dai pochi malati di potere e vissute dai più con inerzia, come uno spettro continuo, invisibile e riconosciuto veramente solo sotto i suoi devastanti effetti...
Mi resterà nel cuore questa storia ... mi resterà impressa la forza di quest'amore...voluto al di la' di tutto e tutti, desiderato, atteso, conservato e custodito con la viva speranza e la preghiera fiduciosa; un amore di una tenerezza stuggente e di una potenza che niente e nessuno potrà indebolire...neppure la guerra.
Un amore che è un dono di vita...uno dei regali più belli che la vita ci possa regalare.
Augurando a tutti di poter vivere un simile regalo prezioso e unico, invito alla lettura di questo libro di un'autrice, Irene Nemirovsky, che ormai alberga nel mio cuore...talentuosa nello stile, che ha tatto e sensibilità nel raccontare, ma soprattutto che sa indagare con discrezione, semplicità e rispetto , tutti quei sentimenti e pensieri che ogni persona con patetico pudore tiene e custodisce gelosamente nel proprio intimo.
Buona lettura per un'esperienza che merita di essere vissuta.
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi desidera vivere leggendo...
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti Pia, molto bello questo commento.
Non di meno il "consigliato a chi ".
:-)
Grazie CUB, mi fa piacere che tu abbia apprezzato.
Pia
Che immagine rinfrescante :-) e che recensione invitante...grazie Pia, lo segno subito...complimenti!!!
La potenza delle immagini della natura!
Tra l'altro, oggi ho commentato sul mio sito un lavoro del quale Pia è coautrice. Questo il link:

http://www.brunoelpis.it/recensioni/694-lavventuroso-viaggio-della-famiglia-biancone-e-dei-suoi-amici
Cara Pia sei sempre trascinante nelle tue recensioni, come le acque del Brenta ;-) , ho conosciuto la Nemirovsky leggendo Jezabel e Due, gran bella penna, mi intristisce solo la sua storia , ma spesso purtroppo!, è dal dolore che nasce la Letteratura. Ciao
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
08 Agosto, 2013
Ultimo aggiornamento:
08 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cari amici, mi fate sentire come in famiglia ed è una sensazione bellissimaaa!!!
Grazie ad Enrico.
Bruno, non ho parole per la tua gentilezza e generosità.
Luigi, capisco...e convengo che animi grandi emergano da grandi sofferenze e una spiccata sensibilità personale...grazie di cuore a tutti...
Con rispettosa simpatia, Pia.
Ciao Pia!
hai scritto un bellissimo commento al romanzo!
sarà sicuramente il prossimo titolo che leggerò dell'autrice :-)
In risposta ad un precedente commento
paola melegari
08 Agosto, 2013
Ultimo aggiornamento:
08 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
anch'io ho apprezzato il 'consigliato a chi ...'
Piove sul bagnato su questo portale riferito al vivere leggendo.
Bella rece pia,
penso che durante le guerre l'unica cosa alla quale ci si possa avvinghiare sia l'Amore.
Penso ai nonni e ai genitori che hanno cavalcato le gerre mondiali, credo che solo la speranza che infonde l'amore li abbia sostenuti.
Brava pia
Bacio o abbraccio scegli tu............
Grazie amiche care Silvia e Paola...@Paola: tutti e due!
;)) Pia
Da come lo descrivi, questo romanzo deve essere pura poesia. Bravissima, hai espresso le tue emozioni in maniera sublime. E' un libro che leggerò
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner