Koto

Koto 2013-08-20 14:56:36 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Agosto, 2013

Cedri, aceri e violette

Leggere Kawabata significa immergersi nel silenzio deliziando gli occhi dei colori e dei sussulti della natura.
Le immagini della bellezza, dell'eleganza, della solitudine della natura scorrono tra le pagine, scandendo il ritmo di una narrazione povera di eventi e ricca di sensazioni.
I ciliegi, i cedri, i cinnamomo, gli aceri, le violette sono vita, sono emozioni, sono una galleria di fotogrammi poetici. Così come la lavorazione certosina di un obi o di un kimono.
I personaggi sono tratteggiati dagli stessi dialoghi secchi e brevi di cui si rendono protagonisti, facendo emergere tradizioni millenarie, lontane dalla cultura di stampo occidentale.
Usi e costumi della città di Kioto si materializzano tra le pagine in maniera semplice ma avvolti in un'aura elegante e misteriosa al tempo stesso.

La penna di Kawabata è lirica, delicata, a tratti “introversa” quando sembra seguire i pensieri dell'autore a scapito della fluidità narrativa.
E' una lettura totalizzante perchè ti trasporta in un altro mondo richiedendo attenzione e comprensione; comprensione per un mondo retto da tradizioni ataviche che regolano i principi posti a base della famiglia, della società, del lavoro, dell'amore.

“Koto” è un romanzo breve eppure intenso e illuminante per coloro che volessero avvicinarsi alla letteratura nipponica e ad uno stile espressivo originale, che nella semplicità linguistica e nella fusione spirituale con gli elementi naturali trova la propria foce per raggiungere il mare sconfinato dell'essenza dell'uomo e dell'io.
Per chi riuscirà ad entrare nella penna e nella mente di Kawabata si manifesterà un mondo magico e reale, solitario e passionale.

Sayonara Silvia :)
Qui tra te, Cub e Gracy urge una mia conversione allo shintoismo!
Potrei iniziare da questo, da te presentato con tanta grazia (in realtà sto pensando anche alla sua brevità: potrebbe essere un buon aperitivo). :)
C.U.B.
20 Agosto, 2013
WOW come sei brava Silvia !
Questo e' il mio Kawabata preferito :-)
Si' si' Bruno, comincia da questo se vuoi provare con Kawabata, e' meno famoso di altri ma io trovo sia delizioso .
Una recensione molto delicata e invitante...segno, grazie Silvia
Anche tu Silvia ci hai parlato in modo poetico e molto elegante...si capisce quando c' è feeling...
Bravissima !
grazie a tutti!
la mia consulente nipponica ufficiale è Cub!
a parte gli scherzi, leggendo Mishima e Kawabata sto esplorando un orizzonte letterario che non conoscevo lo trovo davvero interessante!
una maniera espressiva completamente diversa dagli schemi letterari cui siamo più avvezzi!
Complimenti Silvia!
Ho finalmente letto l'opera e son tornato qui, a gustarmi le tue impressioni in ogni sfumatura :-)
Ciao cara,
Bruno