1Q84

1Q84 2013-08-22 20:20:25 Gloria Zoroddu

Gloria Zoroddu Opinione inserita da Gloria Zoroddu    22 Agosto, 2013

Le inversioni di rotta e l'equilibrio precario

1Q84 è il romanzo del cambiamento e dell’equilibrio precario. Nella storia si susseguono puntualmente una serie di rivelazioni che inducono i personaggi non proprio a cambiare, piuttosto a riscoprirsi davvero per la prima volta. Queste improvvise inversioni di rotta si riproducono in una realtà ben più vasta dell’anima delle persone. L’intero mondo sembra aver imboccato una direzione senza ritorno, la cui comprensione è difficile quanto inquietante. Le anime di Murakami sono perennemente in bilico: tra ciò che sono e ciò che vogliono sembrare, tra mondi vecchi e nuovi, tra sogno e realtà.
Iniziando a leggere il romanzo, nelle primissime pagine, ho avuto l’impressione di entrare in un universo letterario nuovo. Lo stile dello scrittore è particolare, i dialoghi dei personaggi si fissano nella mente senza il minimo sforzo, perché sanno di vero.
Più che su carta, sembrano incisi nella pietra. La sensazione durante la lettura è appagante, perché nel momento in cui i personaggi pronunciano le loro parole sembra che ne abbiano la piena coscienza, un senso della verità che nei discorsi quotidiani, informali e non, spesso e purtroppo manca.
I personaggi, chi più chi meno, sono originali e veri. Come non restare affascinati dalla magnetica Aomame? Una donna in apparenza disfattista e nichilista, che sembra abbia costruito il suo equilibrio sulla più fredda razionalità. E invece ad alimentare ogni suo movimento e respiro, giorno dopo giorno, è un amore immenso, che nel suo nascere si è nutrito di pochissimo. E Murakami è riuscito a rendere l’intensità di questo sentimento senza ricorrere a eccessi poetici e romantici. Forse è per questo che l’amore di Aomame, che potrebbe davvero risultare inconcepibile lo si percepisce come vero, inequivocabilmente.
E come non restare colpiti dalla splendida Fukaeri? Dai suoi silenzi significativi, e dalla sua profonda essenzialità?
A mio parere i protagonisti femminili hanno una forza particolare, di gran lunga superiore a quella dei personaggi maschili. Anche se Tengo, “il gigante buono” fragile ed emotivo non può non essere nominato.
La struttura narrativa è ingegnosa, anche se non sempre efficace. Si alternano, capitolo dopo capitolo, le vicende dei due protagonisti principali, Aomame e Tengo, che consentono, nel momento di maggiore suspense, di spezzare il racconto tenendo i lettori attaccati al libro. Uno strumento usato forse in modo un po’ esasperato, che ( a me personalmente) ha rovinato il piacere nella lettura del finale.
Le digressioni sono in gran quantità, per cui a volte il ritmo della narrazione è rallentato. Spesso accade che si tratti (ahimè!) di ripetizioni più che digressioni. Tendo comunque a spezzare una lancia in favore di queste ripetizioni perché l’intreccio narrativo è davvero complesso, per qui i resoconti che i personaggi ogni tanto si fanno servono a chiarire anche ai lettori la situzione.
Inoltre ho notato che Murakami ha un grande controllo della storia, nelle sue complessità e nei suoi mille dettagli. Con evidente consapevolezza sparge qua e la dubbi e questioni irrisolte, di cui non si dimentica, e che spiega nel momento opportuno.
IN SINTESI è un libro che consiglio, in quanto sorprendente nella trama, originale nella costruzione dei personaggi, speciale nello stile. Le lungaggini e le ripetizioni rallentano un po’ il tutto, ma ne vale la pena!

P.S. La descrizione della routine dei personaggi e della cucina è davvero piacevole e profonda nella sua semplicità. Mi ha rilassata.

Chi vuole una lettura diversa e sorprendente.

I miei complimenti. Io Murakami non lo reggo.
Sarà per la lentezza o per quella sensazione che mi lascia sempre, di non sapere bene dove stia andando a parare. Mia personalissima opinione.
Però la tue recensione è da applausi.
Grazie di cuore :) Capisco la tua opinione. Murakami è molto particolare, per cui penso che o ti piace tantissimo o non lo reggi, senza vie di mezzo.
Proprio una bella recensione...bravissima !
Pia, grazie davvero !
Bellissima la tua interpretazione di un Murakami in grande spolvero...il Syd apprezza.
Syd, La Gloria ti ringrazia sinceramente :)
gracy
24 Agosto, 2013
Bel commento Gloria, te lo dico davanti ad una Samuel Adams (la birra preferita di zio Mura :D)...mi hai fatto rivivere la trilogia...continua con l'ultimo libro eh!
Grazie Gracy, gentilissima :) Ho finito i primi due pochi giorni fa e sto attendendo con impazienza l'apertura della biblioteca per leggere il terzo: lunedì. Sembra un arco di tempo interminabile :)
Prima di cominciare il libro che sto attualmente leggendo, avevo idea di iniziare 1Q84, tant'è che ho scaricato l'e-book (anche se non è la stessa cosa di un "vero" libro). Ma leggendo alcune recensioni mi sono scoraggiata perché tutte dicono che è un testo ripetitivo e quindi può risultare un po' noioso e pesante. Sinceramente, iniziare un librone di questa mole con queste premesse, non mi ha convinto...
Ma ora, leggendo la tua recensione (a proposito, complimenti!), può darsi che cambi idea e il pdf sul mio tablet non verrà cancellato subito: più in là potrei decidere di prendere coraggio e leggerlo! Sono incuriosita più che altro da questo stile particolare di cui tutti parlano...tu mi assicuri che ne vale la pena?
Ciao! Scusa il ritardo, non mi connettevo da un bel po'. :) Grazie per i complimenti. I primi due libri di 1Q84 secondo me sono molto belli. E' vero che ci sono delle volte in cui Murakami è ripetitivo, ma vista la complessità della trama serve a renderci tutto più chiaro. MA!!.. C'è un ma. Quando ho inserito questo commento non avevo ancora letto l'ultimo libro, che nello stile come sempre è spettacolare, ma nella storia mi ha lasciata parecchio insoddisfatta. Rimane un giudizio soggettivo. Io mi sento di consigliartelo comunque, perchè rimane un'esperienza letteraria speciale. :)