Dettagli Recensione

 
L'uomo che sussurrava ai cavalli
 
L'uomo che sussurrava ai cavalli 2013-08-28 11:12:03 SARY
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
SARY Opinione inserita da SARY    28 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sacrificio

Grace è una tredicenne traumatizzata dall’incidente avuto con il suo cavallo Pilgrim, ha lesioni ben visibili sul corpo e ferite nascoste nell’anima e nella mente. Entrambi, cavallo e cavallerizza, intraprendono un percorso di guarigione presso una fattoria del Montana, sotto la guida di Tom, cowboy serio capace di addestrare ed entrare in sintonia con gli animali e le persone.
Grace non parte sola, è accompagnata dalla madre, Annie, giornalista d’assalto con qualche problema interiore irrisolto. Il papà Robert, affermato avvocato newyorkese, è una figura marginale. Tom salverà il trio dai loro demoni?
La prima parte del libro è noiosa, la trama è piuttosto banale, i personaggi e le situazioni sono al limite del ridicolo, insulsi, nulla di toccante nonostante l’accaduto lo dovrebbe imporre. Una madre che si ritrova con una figlia menomata, segnata dal dolore come dovrebbe comportarsi? Lanciarsi sul lavoro? Dedicarsi con anima e corpo al recupero della sua bambina? O iniziare una storia extraconiugale? No, non bisogna giudicare, ognuno la sofferenza la vive e l’affronta a proprio modo, quello di Annie secondo me è discutibile. Ma torniamo alla trama. Fino a metà libro, la narrazione procede a rilento con un’accozzaglia di episodi che appesantiscono e stonano, allungano il minestrone senza insaporirlo, poi, finalmente, tra uno sbadiglio e l’altro arriva anche il piacere, l’autore lancia l’esca, il pesce sognatore ed anche un po’ patetico, ammetto, proprio non si avvede dell’amo ed abbocca. Non è per tutti i palati, solo quelli romantici. La parte razionale di me ha mantenuto il distacco e il disappunto per l’ovvietà e la pochezza del contenuto, ma la parte irrazionale e mielosa è caduta nella trappola. Il finale è, perfetto, calza a pennello, lascia l’amaro in bocca, l’esatto contrario di ciò che il lettore si aspetta.
Evans scrive bene, una penna semplice, evocativa e figurativa. Senza pretese tratta dell’amore incondizionato, cosa è giusto e cosa è da condannare? Può nascere la felicità dalla sofferenza?
Una lettura da ombrellone, giusto per salutare l’estate in partenza.

“Immagino che sia proprio così la vita. Una lunga catena di attimi. E immagino che tutto ciò che si può fare è cercare di viverli uno per uno, senza stare troppo a pensare a quelli appena trascorsi o che stanno per arrivare”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella Sary...e d'accordissimo con la frase finale!
Ciauuu, Pia.
In risposta ad un precedente commento
SARY
28 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia!
L'ho letto condensato anni fa in un volume del Reader's Digest, quindi epurato dalle parti più pesanti, e tutto sommato condivido la tua opinione. Il film è molto meglio.
Concordo sul finale inaspettato che un po' effettivamente delude, ma la storia è molto coinvolgente
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner