La fata carabina

La fata carabina 2013-09-02 12:47:26 maria68

maria68 Opinione inserita da maria68    02 Settembre, 2013

per salvare la letteratura!

Se vi piace l'ordine, la normalità in una storia, il mio consiglio è: lasciate perdere, questo libro non fa per voi! ma se amate l'illogicità nelle trame, allora immergetevi in questo noir surreale.
In "La fata carabina", Pennac riesce a trasmetterci due belli messaggi d'amore: per la vita e per le persone, senza fare alcuna distinzione di età o di etnie.
La giornalista Julie, l'ispettore Van Thian, l'ispettore Pastor sono alle prese con un vero rebus: scoprire perché a Belleville, un sobborgo di Parigi, delle vecchiette vengono sgozzate e quale nesso c'è con l'uccisione dell'ispettore Vanini?
Le loro vite, apparentemente soddisfacenti, sono segnate da dolorosi ricordi, come delle ferite che stentano a cicatrizzarsi.
Daniel Pennac ci catapulta in un questo quartiere multietnico, abitato da anziani per lo più tossici.
L'eroina, unica amica che fa pesare meno la solitudine. Questo è quello che una bella ragazza fa credere loro...
I Malaussène sono una splendida famiglia strampalata, (un cane epilettico, una mamma che sforna figli con uomini diversi, una sorella che predige il futuro, Benjamine di professione capro espiatorio...), non abbiate timore, non vi trovate in una gabbia di matti!!! semplicemente avete fatto conoscenza con loro, un nucleo familiare fuori dagli stereotipi a cui siamo abituati. I Malaussène si prendono cura di questi vecchietti, sottraendoli dalle grinfie dell'eroina e quant'altro...ridando loro il piacere di vivere. Perchè lo fanno (direte voi)? E senza nulla in cambio!!!
Tante sono le storie, che Pennac ci racconta in questo libro, apparentemente slegate tra di loro per poi trovare un legame logico.
La prima parte non coinvolge il lettore, troppa carne sul fuoco...portate pazienza. Verrete ricompensati, come detto sopra, dai belli messaggi che emergono.
Sotto vi riporto delle frasi che sembrano non avere senso, per capirne il significato dovete leggere "la fata carabina" (la fata che trasforma i tizi in fiore).
"ci sono due tipi di delinquenti oggi, quelli che non hanno famiglia e quelli che ne hanno una"
"mia madre non mi ha mai sferruzzato un maglione"
"è meglio non andare a scavare nella vita di nessuno la prescrizione è una buona cosa"

"Il paradiso degli orchi" e "Prosivendola" che vedono come protagonista la famiglia Malaussène

Cara Maria, da come se lo presenti deve trattarsi davvero di un bello e carinissimo libro...
Grazie! Pia