L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2013-09-04 03:22:51 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    04 Settembre, 2013

Il senso del riccio per gli aculei

L'eleganza del riccio è l’eleganza del nascondimento.
Il riccio è un animale dolcissimo, ha occhietti appuntiti e vivaci. Utilissimo nella catena ecologica (ma quale animale non lo è, forse soltanto l’uomo!) è una polpetta di carne palpitante sotto la scorza gotico-fiammeggiante degli aculei.
L'Élégance du hérisson è occultata nell’eleganza esteriore di Rue de Grenelle: una via parigina ove negozi esclusivi coesistono con palazzi lussuosi in stile déco. Al civico 7, ritroviamo Renée Michel: in apparenza una modesta portinaia che, sotto le mentite spoglie del personaggio dimesso, provinciale e dozzinale, cela artatamente una cultura profonda, segnalata dal nome del gatto Lev (il felino si chiama come Tolstoj!), e – forse inconsapevolmente - un segreto doloroso.
Sotto un vestito di ignavia, fingendo di guardare la TV, Renéè s’interessa di ogni espressione artistica (tra le altre: filosofia, cinema, musica classica e cultura giapponese). E il suo interesse non è sterile: perché la cultura nella donna si fonde a una sensibilità umana straordinaria e inconsueta, che fa della dissimulazione una tecnica di difesa e una filosofia di vita.
In un appartamento dello stesso civico 7 abita la dodicenne Paloma Josse, figlia di un Ministro della Repubblica: una ragazza che vive in perenne conflitto – generazionale e culturale - con una madre superficiale e fragile, con un padre aggressivo e spregiudicato, con la sorella Colombe… Insoddisfatta, critica e attanagliata dal disagio, con l’estremismo cinico e l’integralismo spinto che caratterizzano l’età dell’adolescenza, Paloma spietatamente pianifica di suicidarsi. Giorno programmato per la fine: quello del compleanno, quando darà fuoco all'appartamento in cui vive per cancellare ogni impronta della sua vita.
Paloma e Renée hanno un’affinità elettiva grazie alla quale si incontrano, si parlano, si identificano. E piano piano medicano l’una il malessere dell’altra.
Poi nel palazzo, un bel giorno, arriva il giapponese Kakuro Ozu, che riuscirà a stanare l’umanità di Renée, smascherando con le doti della sensibilità tutto il mondo sommerso del riccio-portinaia.
“È molto piacevole ascoltarlo parlare, anche se quello che racconta ti è del tutto indifferente, perché ti parla davvero, si rivolge a te. È la prima volta che incontro qualcuno che si preoccupa di me quando mi parla: non aspetta l'approvazione o il disappunto, mi guarda con l'aria di dire: Chi sei? Vuoi parlare con me? Mi fa proprio piacere stare con te! Ecco cosa volevo dire con la parola gentilezza, questo modo di fare che dà all'altro la sensazione di esserci.”
Si realizza così la magia di un incontro nel quale ormai Renée disperava di incappare: “Per la prima volta ho incontrato qualcuno che cerca le persone e vede oltre. Può sembrare banale, eppure credo che sia profondo. Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all'incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi perenni senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo, se prendessimo coscienza del fatto che nell'altro guardiamo solo noi stessi, che stiamo soli nel deserto, potremmo impazzire. (...) Io invece supplico il destino di darmi la possibilità di vedere al di là di me stessa e di incontrare qualcuno.”
Ci sono tutte le premesse per uno splendido lieto fine. E invece… invece quanta rabbia ho provato quando in una sola riga Muriel Barbery tira al lettore una sassata a tradimento. “Ma il mondo, così com'è, non è fatto per le principesse!”
Ho molto amato quest’opera ricca di riferimenti e di allusioni culturali: impareggiabile l’ironia dell’autrice che, facendo il verso a Heidegger, riversa il suo sarcasmo sulla sterilità dell’erudizione autoriferita in una delle pagine più spiritose della letteratura contemporanea, in un romanzo che racchiude mille significati, interpretando esso stesso … l’eleganza del riccio!

Bruno Elpis

P.S.: come sempre, le mie recensioni di qlibri vengono riportate anche nel mio sito (www.brunoelpis.it). Questa - con le foto di ricci e istrici - si trova ali link:

... Heidegger! Ma anche a chi non l'ha letto.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ciao Bruno, ho amato tanto questo romanzo e trovo la tua recensione perfettamente calzante col mio giudizio al riguardo!
spero vivamente che l'autrice scriva altro, io aspetto....
Bruno, che recensione appassionante!!!! Ho amato questo libro....
petra
04 Settembre, 2013
Che bella questa rece Bruno, si sente che hai amato il libro e ne trasmetti l'essenza....segno in w. l. Merci!:))
Ally79
04 Settembre, 2013
Quando come dici tu la Barbery "tira al lettore una sassata a tradimento"io sono rimasta ferma immobile con il libro aperto per tipo 10 minuti....non potevo credere a quel finale!Ma bisogna dire che proprio quello ha contribuito a rendere il libro ancora più indimenticabile....
Renée manca di umiltà mentre recita la parte della portinaia rozza e ignorante, il che la rende più antipatica delle persone che pretende di giudicare. E poi a me il finale è sembrato un po' insulso e scontato. Comunque sei riuscito a mettere in luce ciò che c'è di buono nel libro.
04 Settembre, 2013
@ Silvia, Marcella e Fede: anch'io ho amato tanto questo libro. Un libro snob? Eclettico? Ma quanti di noi sono ricci palpitanti, che sotto gli aculei celano profondità, sensibilità e sofferenza? Io credo tanti, davvero tanti! :)

@ Ally: non me lo dire, sono rimasto con un palmo di naso. Che rabbia! Il lettore, certe volte e tanto più se si identifica, ha un diritto sacrosanto al lieto fine, non trovi? :)

@ Cristina: spero non ti offenderai, eventualmente cancello questo intervento, ma ti posso dire che ti trovo un riccio stupendo ed essenziale? :)
Bellissima recensione bruno. Io ho lasciato il libro a metà , qualcuno mi manda un mp con scritto il finale adesso mi avete incuriosito e non ho assolutamente voglia di riprenderlo non l'ho proprio amato questo libro.
Raffa73
04 Settembre, 2013
Bellissima recensione. Mi ha colpito molto la storia della sorella (non posso dire molto) per questo pretendevo un finale diverso! Scherzo, è un romanzo bellissimo. La protagnista è unica.
04 Settembre, 2013
@ Katia!!! Come hai potuto??? :) Scherzo, la letteratura è come l'amore: libertà. Tutto è lecito. :)

@ Raffa: la sorella!!! Libro è libertà. Ognuno coglie ciò che preferisce. :)
Raffa73
concordo in pieno ;)