Dettagli Recensione

 
L'angioletto
 
L'angioletto 2013-09-06 09:44:32 C.U.B.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    06 Settembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le petit saint

Vivi, lascia vivere e assapora ogni piccola, insignificante cosa.

Vladimir ha dodici anni, il piu' indipendente, il bambino grande.
Alice dovrebbe averne nove, una bella signorina che cucina e si prende cura dei fratelli.
I gemelli invece sei, inseparabili ometti dai capelli rossi, ribelli, combattivi.
Louis anni quattro, e lui e' un mondo da scoprire pagina dopo pagina. Osserva ogni cosa e si sazia di essa, ogni immagine e' nutrimento, una goccia di pioggia che scivola su un vetro non e' forse uno spettacolo meraviglioso ? L'angioletto.
Èmilie e' la piccina, un anno circa , una culla di ferro e la fragilita' della vita.
E poi Gabrielle, che esce di casa ogni mattina alle tre per comprare frutta e verdura dai grossisti e smerciarla sui marciapiedi di Parigi, pane e formaggio per i suoi piccoli. 
Nessun calendario nella stanza di questa famiglia, dove le stagioni scorrono al susseguirsi dei colori degli ortaggi sulla carretta di Gabrielle.

Simenon, ritrattista elitario senza portafoglio, propone un romanzo i cui personaggi sono così concreti nella semplicita' delle parole da cui sgorgano da lasciare imbambolati di stupore.
Se nei suoi libri non Maigret ci ha abituati ad una vena profonda di malinconia e deviazione negativa, questa e' la prima volta in cui il protagonista e' un concentrato di serenita', al punto tale da avere un effetto terapeutico sul lettore.
Vita natural durante commovente, la dignita' e la forza di una madre avvolgono in un tiepido e tenace involucro amniotico, mentre l'angioletto ripete "non lo so" , quel non lo so in cui si concentra il segreto dell'onniscenza.
Un libro bellissimo, che fa stare bene, che invita a sorridere. Che porta in sè e dispensa umilmente mezzelune di labbra voltate all'insù, disegnate con un mozzicone di lapis su un pezzo di carta del pane.

Ottima Adelphi che pubblica una novita' editoriale in economica, non si puo' non leggerlo.
Io consiglio di comprarlo, una volta finito e' difficile restituirlo. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
400
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Simenon non Maigret mi manca, bella la tua rece!
Hai reso benissimo l'idea di ciò che ci si appresta a leggere....grande Cub!
L'hai commentato come ... un vero angioletto! Aureola per CUB! :-)
Nikly
06 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti CUB... dev'essere un libro proprio bello! Lo aggiungo alla lista delle mie future letture! Grazie!
A proposito CUB, ricordati di togliere il cartello "chiuso per ferie" dalla tua bacheca (così lo utilizzo io settimana prossima) :-)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
06 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Carinissima questa segnalazione...mi son sempre piaciute le famiglie numerosissime ! ;))
Pia
gracy
06 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella questa rece Cub! Un Simenon sereno? Difficile davvero da immaginare...ottima segnalazione!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@tutti, grazie ! Spero vi piaccia se lo leggete.
@Bruno, tolto :-( posso venire anche io ?
@ Gracy, incredibile vero ?

mi associo a Gracy: veramente difficile pensare ad un Simenon che ritragga serenità.....
sarà che oramai amo la sua capacità di vedere dietro le belle facciate di normalità, di gioia, di perbenismo...
detto ciò, ottimo commento!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Silvia-sai cosa ?
L'angioletto va oltre, ha superato anche il " dietro la facciata". Per trovare la sua serenita'.
E' un Simenon, e' un po' speciale come tutti gli altri, solo questo fa stare bene.
Tu devi leggerlo per capire, visto che lo conosci ;-)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra