Il cavaliere d'inverno

Il cavaliere d'inverno 2013-09-06 14:01:05 Raffa73

Raffa73 Opinione inserita da Raffa73    06 Settembre, 2013

Una storia d'amore e guerra

Il cavaliere d’inverno non è solo una storia d’amore straordinaria, è anche un romanzo storico in cui l’autrice ricostruisce con straordinaria abilità l’assedio fatto a Leningrado dai tedeschi.
Il romanzo è ambientato nel 1941 quando la radio annuncia l’attacco di Hitler alla Russia.
La protagonista è Tatiana, una ragazzina di 17 anni, figlia della madre Russia comunista, lei come tutti i russi crede nel suo leader, osservando con devozione i precetti imposti come una religione. Nella sua ingenuità, non sospetta minimamente di dover affrontare gli orrori di una guerra spietata, che colpirà non solo l’esercito, ma piegherà per sempre le vite del popolo, decimato dalle bombe, dalla fame e dal gelo.
La Simons descrive con minuzia gli effetti che la guerra ha sulla gente, dove non ci sono regole, non c’è dignità, solo desolazione. Eppure, mentre l’orrore avvolge le strade di Leningrado, ci sono due cuori che palpitano e si proteggono, che sfidano il sistema, che fronteggiano la guerra, si scontrano con un destino che non li vuole insieme, pena la distruzione.
Tatiana incontra in quel famoso giugno del 1941 un ufficiale dell’armata rossa, Alexander Belov. Lei è una ragazzina ingenua e piena di sogni, indossa un vestito bianco con delle rose disegnate. E’ lì, seduta su una panchina e mangia un gelato.
Alexander è un ragazzo forte, con un passato tragico alle spalle, a cui la vita non lascia molto in cui credere. Ma l’incontro con Tatiana risveglierà in lui l’amore che la disillusione aveva spento e combatterà come una furia, solo per lei, per proteggerla, farla vivere.
Questo romanzo è travolgente, ho provato emozioni così forti che facevo fatica a staccarmi dalle sue pagine. Ho amato i due protagonisti, ho vissuto con loro un grande amore, ma ha particolarmente apprezzato il lavoro della scrittrice che ha descritto la vita della russia comunista senza troppi giri di parole. La realtà tragica del tempo ha l'effetto di un pugno nello stomaco, ma è giusto che sia così

Ho amato questo libro soprattutto per la ricostruzione storica.....bella recensione!
Raffa73
07 Settembre, 2013
Grazie, anche per me la parte storica è stata importante in questo libro.
Per quanto riguarda la storia d'amore, lessi su internet che Tatiana e Alexander siano in realtà i nonni della scrittrice e lei ha preso spunto dalla loro storia d'amore.
calzina
07 Settembre, 2013
Bella questa recensione, è da tanto che devo leggere questo romanzo, è ora che mi decida :-)
Raffa73
08 Settembre, 2013
Grazie calzina, te lo consiglio vivamente. Mi sono dimenticata di dire che Il cavaliere d'inverno è il primo di una trilogia. Il secondo ("Tatiana e Alexander") è un bel romanzo, non all'atezza del primo, ma io l'ho letto con piacere. Il terzo ("Il giardino d'estate") non mi è piaciuto, ma si può benissimo evitare di leggere, visto che già con il secondo la storia si conclude.