Biglietto scaduto

Biglietto scaduto 2013-09-10 11:40:35 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    10 Settembre, 2013

Amore e virilità

Jacques Rainier è un cinquantanovenne di successo, sia negli affari che sentimentalmente, essendo legato ad una giovanissima ed affascinante ragazza brasiliana.
Da qualche tempo le cose hanno preso una brutta piega, la crisi dell'Europa, impoverita di materie prime, minaccia la stabilità economica della sua azienda, e lui accusa i primi pesanti segnali di un vigore fisico e sessuale che va riducendosi in maniera rapida e drastica, costringendolo ad autentiche acrobazie di immaginazione e "tattiche" per essere all'altezza della situazione.
Le due problematiche circondano Jacques, lo mettono progressivamente all'angolo, da una parte deve cercare di vendere la sua azienda senza depauperare un patrimonio ma facendo in fretta perché non è più in grado di fare fronte alle imminenti scadenze, dall'altra la sua mutata condizione fisica lo turba ancora maggiormente.
Il suo alter ego è l'americano Jim Dooley, un uomo di grande successo, uno squalo della finanza che ha i suoi stessi "impacci" sessuali ma li maschera dietro una finta esuberanza , millantando doti amatorie ormai perdute. Sarà proprio Dooley ad offrire a Rainier una via di scampo dalla crisi finanziaria, ma è una vera occasione o la trappola di un uomo ormai folle per la perdita della propria virilità ?
Gary riesce a far emergere quella che è in fondo una storia d'amore a prima vista improbabile e invece solida tra un uomo di quasi sessant'anni e una giovane di 22, nella relazione uno dei due non si sente all'altezza e sprofonda in una cupa depressione che lo porta a desiderare di morire pur di non dover sopportare di essere amato sentendosi invece inadatto, inutile per la sua progressiva impotenza.
Chi salverà Jacques Rainier dalla distruttiva disistima di se stesso perché non più simbolo di virilità ? C'è un rimedio e poi , si chiede Gary, l'essenza di un uomo e di un rapporto di coppia, è davvero tutta racchiusa in un bocciolo che fiorisce solo con una sessualità a mille o la sua pur giovane compagna ha bisogno anche di altro?
Tema delicato che in fondo non ho trovato particolarmente interessante, forse per ragioni anagrafiche, però Romain Gary scrive molto bene e lo affronta in modo poco incline alle morbosità di certa letteratura che ha tanto successo oggi.

gracy
10 Settembre, 2013
"Chi salverà Jacques Rainier dalla distruttiva disistima di se stesso perché non più simbolo di virilità ?"...un'idea ce l'avrei:DDD
Ho letto un solo Romain Gary tempo fa....e mi sa che mi fermo!
andrea70
10 Settembre, 2013
ahahahhha si ma al tempo in cui Gary scrisse il libro forse QUEL rimedio non era ancora disponibile.
gracy
11 Settembre, 2013