Dettagli Recensione

 
Biglietto scaduto
 
Biglietto scaduto 2013-09-10 11:40:35 andrea70
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    10 Settembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amore e virilità

Jacques Rainier è un cinquantanovenne di successo, sia negli affari che sentimentalmente, essendo legato ad una giovanissima ed affascinante ragazza brasiliana.
Da qualche tempo le cose hanno preso una brutta piega, la crisi dell'Europa, impoverita di materie prime, minaccia la stabilità economica della sua azienda, e lui accusa i primi pesanti segnali di un vigore fisico e sessuale che va riducendosi in maniera rapida e drastica, costringendolo ad autentiche acrobazie di immaginazione e "tattiche" per essere all'altezza della situazione.
Le due problematiche circondano Jacques, lo mettono progressivamente all'angolo, da una parte deve cercare di vendere la sua azienda senza depauperare un patrimonio ma facendo in fretta perché non è più in grado di fare fronte alle imminenti scadenze, dall'altra la sua mutata condizione fisica lo turba ancora maggiormente.
Il suo alter ego è l'americano Jim Dooley, un uomo di grande successo, uno squalo della finanza che ha i suoi stessi "impacci" sessuali ma li maschera dietro una finta esuberanza , millantando doti amatorie ormai perdute. Sarà proprio Dooley ad offrire a Rainier una via di scampo dalla crisi finanziaria, ma è una vera occasione o la trappola di un uomo ormai folle per la perdita della propria virilità ?
Gary riesce a far emergere quella che è in fondo una storia d'amore a prima vista improbabile e invece solida tra un uomo di quasi sessant'anni e una giovane di 22, nella relazione uno dei due non si sente all'altezza e sprofonda in una cupa depressione che lo porta a desiderare di morire pur di non dover sopportare di essere amato sentendosi invece inadatto, inutile per la sua progressiva impotenza.
Chi salverà Jacques Rainier dalla distruttiva disistima di se stesso perché non più simbolo di virilità ? C'è un rimedio e poi , si chiede Gary, l'essenza di un uomo e di un rapporto di coppia, è davvero tutta racchiusa in un bocciolo che fiorisce solo con una sessualità a mille o la sua pur giovane compagna ha bisogno anche di altro?
Tema delicato che in fondo non ho trovato particolarmente interessante, forse per ragioni anagrafiche, però Romain Gary scrive molto bene e lo affronta in modo poco incline alle morbosità di certa letteratura che ha tanto successo oggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
10 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
"Chi salverà Jacques Rainier dalla distruttiva disistima di se stesso perché non più simbolo di virilità ?"...un'idea ce l'avrei:DDD
Ho letto un solo Romain Gary tempo fa....e mi sa che mi fermo!
In risposta ad un precedente commento
andrea70
10 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahahhha si ma al tempo in cui Gary scrisse il libro forse QUEL rimedio non era ancora disponibile.
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:P
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner