Finché le stelle saranno in cielo

Finché le stelle saranno in cielo 2013-09-22 08:46:04 Sam93

Sam93 Opinione inserita da Sam93    22 Settembre, 2013

Commovente

"Finchè le stelle saranno in cielo" è una promessa ed una garanzia.
Una promessa tra i personaggi: è la promessa di un amore infinito ed eterno, di quelli che fanno sognare ad occhi aperti.
Una garanzia per il lettore, invece, che, anche se per poco magari, si lascia convincere che l'amore sia eterno ed invincibile. In questo libro, l'amore la fa da padrone: la protagonista Hope, che scopriamo da subito essere divorziata, cerca di fuggire dall'amore, perchè ne ha paura, esattamente come aveva fatto la madre prima di lei. La nonna di Hope, invece, è proprio l'amore che cerca di ritrovare: quello della famiglia perduta e quello di un uomo per lei speciale. Si sviluppa da qui un lungo percorso tra Parigi, New York, la Spagna e la piccola cittadina americana di Cape Cod, che porterà la nostra protagonista a diretto contatto con un mondo, quello della seconda guerra mondiale, fatto di desolazione, ma anche di aiuto reciproco, di amore, di libertà, perchè nei momenti più grigi sono proprio questi valori a spingerci a muoverci.

Questo libro mi ha lasciata senza fiato in più punti: scoprire i retroscena della vita di Rose è stato qualcosa di molto potente, che non mi aspettavo da un libro del genere. Quando l'ho cominciato, mi son detta "ma si, sarà il solito libretto che racconta cose improbabili!" Mi sono scoperta sorpresa nel constatare come mi sia sbagliata: è emozionante ed assolutamente verosimile. Non ci sono personaggi che fanno quello che vogliono ed arrivano al lieto fine perchè è un libro, ma persone che fanno la cosa giusta, a costo di stare lontani una vita.
Ho trovato il finale straziante, ma con una sua giustizia: in fondo, non poteva finire altrimenti.

Da questo libro ho imparato due cose, che per me ora sono fondamentali:
- primo, mai sottovalutare il potere dell'amore. Tutto è possibile se ci si crede e se si persevera, anche dopo anni di sofferenza e lontananza;
- secondo, tutto si può risolvere. I problemi, anche i più gravi, possono sistemarsi e si può dare una svolta alla propria vita in ogni momento, l'importante è desiderarlo e sapere di poterlo fare.
Ma soprattutto, tutto il libro è incentrato su un'unica frase, che è il più grande insegnamento che questo libro mi può trasmettere ed è riportata in copertina: "anche nei tempi più bui si nasconde una luce inattesa".

L'unica nota negativa dal mio punto di vista è la scelta di narrare al presente, che non sopporto perchè mi fa sembrare il tutto una cronaca e non mi fa immedesimare fin da subito nella protagonista e nella trama.
Per il resto, gran romanzo: da ottimi spunti di riflessione, racconta una storia straziante, triste, ma bella, in cui nulla è scontato. è un romanzo tutto da scoprire: consigliatissimo!