L'urlo e il furore

L'urlo e il furore 2013-09-23 14:37:10 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Settembre, 2013

The sound and the fury

Correva il lontano 1929 quando Faulkner pubblicava “L'urlo ed il furore”.
E' un romanzo di cui tanto si è scritto, è un romanzo da approcciare consapevoli della complessità stilistica di cui è espressione.
E' consigliabile abbandonare la calde coperte cui ci ha abituato tante parte della letteratura e assaporare pagina dopo pagina la voce dell'autore, provando un lungo brivido iniziale ed un freddo disorientante.
Questo è William Faulkner. Egli percorre nuove strade espressive, utilizzando la tecnica del “flusso di coscienza”, catapultando il lettore in un meandro di pensieri, di immagini, di ricordi che sfociano in irrefrenabili monologhi interiori, sconvolgendo i piani temporali presente e passato, lavorando sull'essenzialità delle parole e caricandole di significato.

Forte e prorompente è anche il contenuto del romanzo; un'immagine indelebile della decadenza umana, animi esacerbati, menti malate, famiglie alla deriva, cui fa da sfondo il grande sud americano, terra di contrasti e testimone di un'integrazione razziale difficile.

I componenti della famiglia Compson, sono voci, urla, disperazione, annientamento; attraverso i lori pensieri è possibile ricostruire una storia dolorosa, fatta di assenze, rancori, violenze, sconfitte.
Sono gli anni della grande crisi americana ed essi si riflettono sulla società, di cui il romanzo ci racconta una sorta caduta agli inferi.

Coloro che vorranno dedicare un pizzico di impegno per leggere il romanzo, si troveranno ripagati dalla conoscenza di personaggi che si mettono a nudo, senza ipocrisie, uomini e donne perduti, condannati dalle colpe proprie e altrui, lontani dalla strada della redenzione, ritratti in maniera sublime da una penna poderosa che riesce a catturare e rappresentare tutta la tragicità della vita.

Che poi, questi romanzi sono quelli che ti regalano le migliori soddisfazioni! E si ricordano anche per le sensazioni che ti hanno suscitato, mentre li leggevamo. Vero Silvia? :-)
Ero sicura che avresti apprezzato. Quei flussi di coscienza sono davvero meravigliosi, le pagine trasudano emozioni che divengono reali! La penna di Faulkner è una delle mie preferite!
silvia71
23 Settembre, 2013
@ Bruno: sottoscrivo pienamente caro Bruno! forse sarò un tipo particolare, ma devo dire che tutte le letture impegnative ed in salita, mi lasciano tantissimo...
silvia71
23 Settembre, 2013
@Silvia : ho deciso di intraprendere questa lettura dopo aver letto la tua recensione!
è un autore dallo stile complesso ma ho apprezzato la sua rappresentazione della condizione umana e la forza con cui il messaggio giunge al lettore!
Pia Sgarbossa
24 Settembre, 2013
Splendida recensione: i miei complimenti Silvia!
Pia
SARY