Vita di Pi

Vita di Pi 2013-09-23 18:08:09 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    23 Settembre, 2013

UN LIBRO PER TUTTI

Una storia apparentemente destinata a piccoli lettori, che invece dopo averla letta ti appare grande ed infinita. Un storia presa come metafora per comunicare in maniera velata ma efficace che la vita è bella, bisogna viverla fino in fondo senza lasciarsi scoraggiare da eventi a volte insormontabili.
La diversità, intesa come la paura dell’altro, in questo romanzo viene demolita in più occasioni. In primis le diversità dei vari credi religiosi, qui trattata, forse in maniera abbastanza superficiale, grazie alla figura di PI, che non riesce a decidere quale sia la fede preferita. In tutte e tre le religioni (indù, cristiana e mussulmana) trova qualcosa di buono, non in contrasto con le altre. Non riuscirà a capire per quale motivo una scelta debba per forza escludere le altre, visto che tutte hanno come obiettivo la salvezza dell’uomo.

La convivenza forzata per sette lunghi mesi, tra un bambino e una tigre in pochissimi metri, ci ricorda che molte volte basta la volontà per trovare compromessi per una pacifica convivenza, anche fra individui apparentemente diversi. Naturalmente in questi casi è necessario il sacrificio di ognuna delle parti per trovare gli equilibri necessari. Mi viene subito in mente la questione Palestinese o la semplice convivenza fra immigrati e le popolazioni locali. Il protagonista di questo libro PI ci ha dimostrato che capendo e rispettando le esigenze del suo “compagno di viaggio”, ha avuto salva la vita, trovando una sorte di equilibrio per entrambi vantaggioso; senza dimenticarci che in questo caso la metafora è molto spinta ma efficace, trattandosi di un animale selvaggio.
Analizzando invece lo stile di scrittura di questo autore, devo dire che in più di un occasione il ritmo mi è sembrato un pò blando, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla scelta del finale. Essendo una “bella favola”, mi sarei aspettato un finale del tipo: …… “e vissero felici e contenti”, invece mi ha spiazzato, mettendo altra carne sul fuoco, per una ulteriore riflessione.

Ally79
24 Settembre, 2013
Ho visto il film...e devo dire che pur trovandolo fantastico a livello di immagini ,mi ha lasciata stordita.Non si capiva che tipo di proiezioni rappresentassero questi animali e quindi mi è stato difficile se non impossibile trarne un minimo messaggio.Ma nel libro è spiegata chiaramente la metafora?Perchè questa lettura mi tenta...
Gondes
Ciao Ally,
io non ho visto ancora il film, ma nel libro il messaggio mi è sembrato molto chiaro. Una sorta di arca di Noè dove ogni animale dalla tigre, alla zebra e all'orango ha una propria valenza simbolica. Sono solo curioso di vedere il film per capire come il regista ha gestito la parte finale. Forse la più difficile da tradurre in immagini.
Ally79
24 Settembre, 2013
Forse avendo letto il romanzo saprai apprezzarlo molto più di me.Bellissimo ma incomprensibile!
Ah....portati qualcosa contro il mal di mare se lo vedrai in 3D :)))
Pia Sgarbossa
24 Settembre, 2013
Una recensione con riflessioni molto belle...bravo Dennis!
Pia
Mi associo alle parole usate da Pia.
Una bella recensione.
Ciao Dennis.