Dettagli Recensione

 
I ragazzi Burgess
 
I ragazzi Burgess 2013-10-07 16:23:05 silvia71
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Ottobre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I Burgess

Lo stato del Maine e la città di New York scorrono e si intrecciano vorticosamente nello scorrere delle pagine.
La quiete, le routine e le consuetudini consolidate di una minuscola cittadina americana si incontrano con la diversità e le problematiche dell'immigrazione, così come il rumore, la frenesia ed il benessere della grande mela si scontrano con la correttezza, la moralità e la felicità dei protagonisti.

Al di là degli eventi narrati, la Strout è un'autrice che costruisce il suo personaggio pezzo dopo pezzo, mettendo sempre in luce l'impossibilità della perfezione, smascherando certi meccanismi sociali ipocriti e meschini.
Gli uomini e le donne della Strout, sono peccatori, talora apatici e opportunisti, attratti per lungo tempo dalla strada più semplice per la serenità ed il successo personale, eppure non sono esenti dai colpi di coda del destino, costretti a tirare le somme del loro operato sia sociale che familiare.

A fianco alla tematica dell'integrazione e dell'accettazione delle differenze culturali e religiose , è forte anche in questo romanzo il tema della famiglia; dell'importanza delle origini, dell'impronta sull'individuo, dei rapporti tra fratelli, tra genitori e figli, tra coniugi.
Quelle raccontate dall'autrice sono storie di equilibri precari, di mancanze, di errori, di solitudini.

In quest'ultimo romanzo dell'autrice americana alberga tanta realtà odierna e le capacità espressive sono indiscutibili, tuttavia tra le ansie, le tensioni e le schiarite di queste pagine, non si ravvisa la brillantezza profusa in “Olive Kitteridge”.
All'appello manca un pizzico di magia nella narrazione e a tratti il racconto sembra patire un rallentamento; il tema immigrazione e le immagini che ne scaturiscono suonano talora stereotipate, seppure ottimi spunti per riflettere su situazioni sociali attuali.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Silvia, questo tuo giudizio globale cade a pennello su quello che sto pensando io leggendolo...ho finito la prima parte, una nuova tematica per me che non sapevo dei somali nel Maine. Lo stile è finora impeccabile eppure non è come leggere Amy e Isabelle oppure Olive Kitterdige.
Non conosco quest'autrice...insomma mi sembra di capire che i contenuti siano importanti ma che manchi qualcosa nel modo di raccontare...comunque sembra molto interessante, brava Silvia
In risposta ad un precedente commento
silvia71
07 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Gracy, sapevo che anche tu lo stavi leggendo e quando ho cominciato a recensirlo, mi chiedevo cosa ne avresti pensato tu, che conosci la Strout meglio di me....
le mie aspettative erano alte, ma questo lavoro non mi ha convinto....
magari appena lo finisci ne parliamo più approfonditamente!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
07 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Enrico, grazie per aver letto il mio commento!
la penna della Strout merita di essere conosciuta e ti consiglio di leggere Olive
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mai letta la Strout, a pelle non mi attira molto.
:-)
Ottime le tue osservazioni, Silvia. Forse a me è piaciuto più di quanto sia piaciuto a te, ma si potrebbe spiegare con il fatto che io non ho letto i precedenti... mi ripropongo di farlo. Comunque i temi proposti sono davvero importanti, tutti attualissimi.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
08 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
08 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Anna Maria, la Strout riesce sempre a mettere carne al fuoco nei suoi racconti, ma se leggerai Olive Kitteridge avrai modo di apprezzarla ancora più!
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo con Silvia. Ho finito quasi la seconda parte, lo centellino con un gruppo di lettura Silvia, vado a rilento e confermo che non mi sta appassionando come gli altri
@Anna Maria
se leggerai Olive Kitteridge il sapore della lettura è di gran lunga più straordinario, ricorda molto e non vorrei colpevolizzarla di plagio "il nipote" di James Purdy
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@CUB
Invece secondo me la Strout ti entrerebbe nelle ossa :D ti piacerà!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
10 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Gracy!
attendo la tua recensione....
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica