Dettagli Recensione

 
Le cose che non ho
 
Le cose che non ho 2013-10-10 12:29:24 SARY
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
SARY Opinione inserita da SARY    10 Ottobre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cos'è la felicità?

La protagonista di questo romanzo è Joycelyne, una donna di mezza età baciata dalla fortuna. Ha alle spalle un bel carico di sofferenze, ma il presente le sembra proprio roseo. Con il marito ha superato delle dure prove ed insieme hanno ancora la forza e la volontà di affrontare nuove sfide, sono una coppia unita. La protagonista gestisce una merceria divenuta famosa per il sito internet Mani di Fata. Il web può essere, oltre che una fonte inesauribile di informazione, un aiuto per chi è solo. In questo posticino virtuale una nutrita community tutta al femminile intreccia legami, fra acquisti di stoffe, si scambia gesti solidali, tra un punto croce e l’altro, tesse dei rapporti umani validi. Posso quindi definire Joycelyne una donna realizzata. Poi arriva quel fatidico giorno che cambierà tutto, una vincita milionaria. Cambierà in positivo la vita di Joycelyne e di suo marito? La felicità si può comprare? Possono i soldi essere una tentazione per un cambiamento radicale che prima neanche si considerava?
Questi e tanti altri interrogativi affollano la mente di Joycelyne. Il fatto che me li sia posti anche io ed abbia cercato delle risposte, vuol dire che l'autore è riuscito a toccarmi, ha stimolato riflessioni.
Vengono trattate altre tematiche, come il tradimento ed il perdono. Come si può fare tanto male alla persona accanto? Come si fa a perdonare? Da sfondo a questa storia di fallimento coniugale, c’è l’amicizia, ed ho voluto vederci anche un elogio al sesso femminile. Sì, perché anche se il mare è in tempesta, le onde ci sommergono mentre tentiamo di barcamenarci, troviamo ancora la forza di ancorarci e di salvarci portandoci dietro i nostri cari. Poi, in un angolo ci lecchiamo le ferite, in silenzio.
Lo stile di Delacourt è particolare, le frasi sono lapidarie. Non ci sono dialoghi, la voce narrante è principalmente Joycelyne. I capitoli sono brevi, si legge velocemente.
Qualcuno potrebbe considerare il contenuto come un gigantesco luogo comune, io l’ho preso come un insieme di osservazioni reali e popolari. Chiuso il libro, resta l’amaro in bocca, c’è solo da sperare che vada sempre tutto bene.

“Lasciandomi, mi aveva tolto la voglia di ridere, l’allegria, la gioia di vivere. Aveva strappato la lista dei miei bisogni, dei miei desideri e delle mie follie. Aveva ferito, sfregiato i nostri ricordi. Rovinato per sempre la semplice poesia della nostra vita. Aveva lasciato solo macerie. Aveva insozzato tutto. Io lo avevo amato. E non mi rimaneva niente.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Proprio bello un libro che ti ha indotto ad importanti e profonde riflessioni che hai posto...merita...brava tu che l'hai segnalato !
Ciao cara Sary, Pia.
In risposta ad un precedente commento
SARY
11 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia, gentilissima!
Veramente Delacourt è un uomo e forse, proprio per questo, il libro a me è sembrato, come tu stessa dici, un "gigantesco luogo comune" fatto di frasi lapidarie e brevi. Una donna, nel bene e nel male, non è così semplice. Non credo che l'animo maschile, per quanto gentile e sensibile sia, possa avere la stessa visione del mondo di quello femminile; ovviamente il mio pensiero vale anche al contrario. Leggendo il testo ho avuto la sensazione di un falso....di qualcuno che scrive per sentito dire senza avere reale cognizione di causa. Un cordiale saluto :-)
pecorarosa
29 Novembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse questa volta non hai capito bene!Mi spiace che tu abbia frainteso....ci mancherebbe altro che io ti accusi....di che....non ti conosco. La frase "leggendo il testo ho avuto la sensazione di un falso..." si riferisce ovviamente al libro di Delacourt che a me proprio non è piaciuto. Tutto qui...
In risposta ad un precedente commento
SARY
29 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti chiedo scusa se ho frainteso le tue parole. Ho pensato che "testo falso, qualcuno che scrive per sentito dire" fosse riferito alla mia opinione, non al contenuto del libro. Ho rimosso il mio intervento ed ancora una volta mi scuso.
In risposta ad un precedente commento
pecorarosa
01 Dicembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
01 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Sary!
Ribadisco che non avevo alcun motivo per dubitare dei tuoi commenti, delle tue sensazioni, della tua sensibiltà. Questo forum è un luogo di scambio di idee, pensieri, opinioni ed ognuno si esprime, riguardo ai libri e agli autori, in base al proprio vissuto, alle proprie esperienze, alla propria diversità....nel rispetto reciproco. Apprezzo molto le tue scuse e ti ringrazio... :-) Un saluto e...alla prossima!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica