Dettagli Recensione

 
Tutto quello che facciamo per amore
 
Tutto quello che facciamo per amore 2013-10-13 12:32:45 GLICINE
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    13 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ISTINTO MATERNO

Romanzo con tinte noir, e proprio per questa caratteristica, a me congeniale.
L’inizio è come quello di un auto da corsa, uno sprint, quanto inaspettato, tanto azzeccato.
Il lettore si trova da subito con gli occhi incollati alle pagine….
La parte centrale è il vero romanzo , la “velocità” si assesta su un andatura diciamo da “crociera”, per arrivare alla parte finale, con un notevole rialzarsi della tensione, ed un ritmo di nuovo incalzante fino al “traguardo”.
Questo altalenarsi di parti “adrenaliniche” e parti più serene, non è affatto spiacevole. La scrittura è fluida e coinvolgente.
Il personaggio principale è PAUL, un bambino di 6 anni, che viene gettato in acqua da un traghetto che collega il Vermont al Canada.
Tracy, giovane donna, giornalista free-lance per alcune riviste sportive,sta transitando in quel momento sul traghetto che compie la traversata opposta, ed assiste casualmente alla scena…
A tutti i dubbi che si affacciano nel giro di pochi secondi nella sua mente: “Avrò visto giusto? Non era un sacco dell’immondizia? Possibile che se fosse davvero un bambino nessuno si tuffi per salvarlo e chieda aiuto?” ,Tracy non ha una risposta, l’istinto la porta a tuffarsi e nuotare verso il punto in cui il bambino è sparito sotto la superficie dell’acqua. Acqua gelida, infida, buia.
Miracolosamente la donna riesce a trarre in salvo Paul e, invece di decidere di portarlo immediatamente presso una Centrale di Polizia, la cosa che sceglie di fare è quella di portare a casa il bambino, cambiarlo, asciugarlo, coccolarlo e farlo addormentare serenamente.
Lo sguardo che Paul le ha rivolto mentre stava per annegare, ha toccato profondamente Tracy, come l’ha sconvolta il fatto di aver trovato il tronco del bambino letteralmente legato strettamente da una felpa da adulto. Nel cuore della donna prende sempre più piede l’ipotesi di un’ intenzionale tentato omicidio.
Ma chi può, in cuor suo, avere voluto deliberatamente uccidere un bambino? I genitori chi sono e dove sono? Sì, perché Paul parla solo francese.
I giorni scorrono lenti, ed il rapporto che si instaura tra Tracy e Paul diventa sempre più profondo, la salvatrice che si sente responsabile in tutto e per tutto del bambino, e Paul, che vede nella donna, la salvezza, la bontà, l’amore che forse non ha mai ottenuto dalla propria mamma…..
“Dovevo provare ad aggiustare le cose. Dovevo fare del mio meglio per assicurarmi che Paul non dovesse guardarsi alle spalle per il resto della vita. Dovevo finire quello che avevo iniziato quando mi ero tuffata nel lago Champlain per prenderlo.Non si può salvare un bambino e poi sparire: Bisogna rimanergli vicino…”
E così Tracy comincia ad indagare, in primis per cercare la famiglia di Paul, e poi….
L’autrice ha tratteggiato un personaggio positivo “ideale”, una donna, senza legami affettivi stretti, senza figli, che dedica la sua vita a Paul, sfortunato bambino, il finale è comunque inaspettato, e forse, più realistico di quanto possa desiderare il lettore.
Romanzo con spunti di originalità che merita la lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto con partecipazione e la tua recensione; un libro che propone una trama molto attraente per me...alla fine mi è stato spontaneo pensare...chissà qual era la vera storia del ragazzo...mah. Di una cosa però sono rimasta con una mia certezza...Tracy aveva bisogno di dare amore...prima di ogni altra cosa...
Sbaglio Francesca?
Ciao, Pia.
non conoscevo questo romanzo, trama davvero intrigante, messo in wl. Complimenti anche per la tua recensione :-)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
13 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non sbagli Pia! Certamente il salvataggio del bambino è servito per portare alla luce tutta una serie di "mancanze " nella vita di Tracy, la storia dolorosa, ha dato alla donna, la possibilità di andare a fondo alle problematiche ed interrogativi della propria vita con un esito estremamente positivo....
@Calzina Grazie! Se vuoi, appena il libro l'avrà letto anche la mia mamma, te lo invierò! Baci
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
13 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Francesca, gentilissima per la tuaconferma alle mie sensazioni...
Pia
Molto coinvolgente la recensione.
Complimenti Francesca.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gianfranco! Sei sempre gentilissimo..
In risposta ad un precedente commento
calzina
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
wow glicine, saresti gentilissima! poi ci metteremo d'accordo per lo scambio libresco allora :-)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
d'accordo, ricordamelo tu se la mia mente "bacata" tra qualche giorno non sarà più in grado di connettere, la proposta è valida e non ha scadenza...
La tua recensione mi ha tenuto col fiato sospeso, ti dirò volevo sapere il finale, ma so che non è possibile ;)
Sei stata molto brava, mi hai incuriosita.
p.s. Ho una vita piena, un figlio meraviglioso e un marito che amo, ma se mi trovassi a salvare un bambino "buttato via", vorrei tenerlo anche io con me e dargli tutto l'amore che merita. (scusa la piccola divagazione)
SARY
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Francesca, ma adesso voglio sapere perchè è stato gettato nel lago. Per saperlo immagino che dovrò correre a prenderlo..
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra