Io prima di te

Io prima di te 2013-10-21 12:05:18 barbara

Opinione inserita da barbara    21 Ottobre, 2013

per riflettere

PER RIFLETTERE
Ho iniziato la lettura di questo libro dando per scontata una trama semplice e un finale edulcorato...niente di più lontano dalla realtà! "Io prima di te" è un libro che fa riflettere pagina dopo pagina, che prima ti prende per mano con leggerezza e poi stringe quella mano sempre più forte, per lasciarla nuovamente andare sul finale.
La quotidianità della disabilità è il motivo che scorre attraverso tutte le pagine e fa da sfondo a interrogativi ben più inquietanti, sulla libertà di scegliere per la propria vita, su quanto sia giusto o ingiusto permettere o negare la libertà di scelta e su quanto a volte le persone che ci circondano possano condizionarci..

E' un libro che consiglierei soprattutto ai ragazzi giovani, che sensibilizza su temi spesso trattati con tanta, troppa superficialità e i cui protagonisti diventano persone comuni, che potremmo incontrare ogni giorno e che anzi incontriamo proprio ogni giorno e dai quali tendiamo a prendere le distanze.

L'autrice non esprime giudizi, lascia a noi il farlo o semplicemente ci offre spunti per pensare...e di questo la ringrazio dal profondo del cuore! Consigliatissimo!!!

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago