Io prima di te

Io prima di te 2013-10-21 12:05:18 barbara

Opinione inserita da barbara    21 Ottobre, 2013

per riflettere

PER RIFLETTERE
Ho iniziato la lettura di questo libro dando per scontata una trama semplice e un finale edulcorato...niente di più lontano dalla realtà! "Io prima di te" è un libro che fa riflettere pagina dopo pagina, che prima ti prende per mano con leggerezza e poi stringe quella mano sempre più forte, per lasciarla nuovamente andare sul finale.
La quotidianità della disabilità è il motivo che scorre attraverso tutte le pagine e fa da sfondo a interrogativi ben più inquietanti, sulla libertà di scegliere per la propria vita, su quanto sia giusto o ingiusto permettere o negare la libertà di scelta e su quanto a volte le persone che ci circondano possano condizionarci..

E' un libro che consiglierei soprattutto ai ragazzi giovani, che sensibilizza su temi spesso trattati con tanta, troppa superficialità e i cui protagonisti diventano persone comuni, che potremmo incontrare ogni giorno e che anzi incontriamo proprio ogni giorno e dai quali tendiamo a prendere le distanze.

L'autrice non esprime giudizi, lascia a noi il farlo o semplicemente ci offre spunti per pensare...e di questo la ringrazio dal profondo del cuore! Consigliatissimo!!!

Odio volare

Il detective selvaggio