Dettagli Recensione

 
Una luna magica a New York
 
Una luna magica a New York 2013-10-26 16:30:15 GLICINE
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    26 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE MAGICHE DONNE DELLA FAMIGLIA AMORE

“Sono una strega che non sapeva di esserlo. Lo sei anche tu?”
Siamo a New York, è inverno, nevica…. Eleanor sta tornando a casa, o meglio sta tornando nella casa della nonna e delle prozie dove ha passato molte estati quando era bambina.
I ricordi sono però vaghi, Elly, percepisce di aver vissuto bellissimi momenti in quella casa, ma non sa tornare ad allora con la mente, è come se avesse dei vuoti, che intende a tutti i costi riempire.
Perché Eleanor ritorna dalla nonna e dalle zie?
Perché aspetta un bambino, da un uomo bello, socialmente affermato ma….. Quest’uomo l’ha picchiata in più occasioni, la violenza, la soppressione della volontà dell’altro, è il solo canale di comunicazione che riesce ad utilizzare e finalmente Eleanor si ribella e lo lascia. Inoltre nella mente della donna eccheggia continuamente una frase…:”Torna a casa”; quest’impulso diventa un desiderio insopprimibile.
Carmen, la mamma di Elly, donna molto bella e molto volubile, attrice, non approva la scelta della figlia, come non approva la gravidanza della figlia stessa…
“Eleanor, so di essere dura con te ma, sul serio, piccola, dammi retta. I figli ti espropriano della tua vita. Ti colonizzano l’esistenza e poi dimenticano tutte le cose belle che hai fatto per loro….”
Non intende portare la figlia gravida con sé e quindi Eleanor le comunica la scelta di tornare dalla nonna Mimi. Carmen prova a farla desistere in tutti i modi , ha rotto i ponti tanti anni prima con la madre e le zie, perché le hanno restituito la bambina Elly senza più la memoria…
Cosa è successo alla famiglia Amore? Quale segreto custodiscono le anziane donne?
Che futuro attende Eleanor?
Il libro si suddivide in quattro parti che rappresentano le quattro stagioni, ogni parte è suddivisa in piccoli capitoli recanti il nome di un personaggio. Ogni personaggio racconta parti del passato o del presente che sta vivendo.
Il libro è piacevole, anche se alcuni punti mi sono sembrati un po’ lenti e ripetitivi. La storia appare da subito ricca di segreti e interrogativi che pian piano vengono sciolti.
La cortina di fumo che invade i ricordi di Eleanor piano piano si disperde; il fatto di essere ritornata effettivamente nel posto che ha sempre considerato “casa”, nel posto dove è accaduto tutto, l’aiuta a riportare al loro posto i pezzi mancanti dei suoi ricordi….
E poi non dimenticate la magia che permea le pagine. I “poteri” delle donne della famiglia Amore di vedere nel futuro, di creare con le erbe tisane miracolose….
Una lettura di svago piacevole, con un pizzico di magia, con qualche punto un pochino “lento”, ma in ogni caso un romanzo grazioso.
Lo consiglio a tutte le amiche che adorano le “fiabe”, la magia, i segreti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le tue recensioni sono tutte graziose e belle Francesca....
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
27 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gianfranco e tu, sei sempre caro e gentile! :-)
Lo sto leggendo anche io proprio in questi giorni.
E mi ci ritrovo molto in quello che scrivi:"Una lettura di svago piacevole, con un pizzico di magia, con qualche punto un pochino “lento”. Preciso! :-)....
...e la lettura continua!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
03 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene! Sono contenta che le sensazioni che ho ricevuto da questa lettura siano simili alle tue.... Buona continuazione allora!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio