Dettagli Recensione

 
Il seggio vacante
 
Il seggio vacante 2013-10-28 10:03:07 Don Luca
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
Don Luca Opinione inserita da Don Luca    28 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

NON CI SIAMO.

Immaginate l'intera saga di Harry Potter letta nel giro di sei mesi. Immaginate l'affiatamento, l'approccio con cui si è arrivati all'ultima pagina dei sette volumi. E infine, immaginate una pugnalata allo stomaco una volta iniziato a leggere il nuovo romanzo della stessa autrice che porta il nome de "Il Seggio Vacante".

Beh, ero consapevole del fatto che ovviamente la trama non c'entrasse assolutamente niente con Harry Potter, ma di certo non mi aspettavo un cambiamento così radicale nell'ambito della scrittura.
Se Harry Potter era scorrevole e coinvolgente nonostante la differenza di genere, Il Seggio Vacante è una continua scopiazzatura narrativa d Stephen King (che già non sopportavo) tra un via e vai di una ventina di personaggi di cui la scrittrice non da nemmeno il tempo di conoscerli e distinguerli da gli altri e una romanzata irritante che è facilmente scambiabile con un libro di storia.

Ma quale Pagford? A me sembra di essere a Castle Rock.

Non so quanto questa recensione vi possa tornare utile dal momento che il romanzo in questione non l'ho nemmeno finito di leggere.
Non me ne vogliate fan della Rowling, ma io sconsiglio la lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
112
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A me sembra comunque una bella recensione, al di la di aver finito il libro o meno :)
Pare proprio che questo lavoro dell'amata Row non sia andato molto a genio... credo che il suo ultimo lavoro (Il Richiamo del Cuculo) saprà soddisfare maggiormente i lettori.
Recensione comunque utile.
Perdonami se mi intrometto, non è mia intenzione criticare il fatto che tu non abbia apprezzato il romanzo.
I gusti in fatto di letteratura così come in molti altri aspetti della vita sono soggettivi e indiscutibili.
Ciò che mi preme farti notare è che non si recensisce un libro senza nemmeno averlo portato a conclusione. Tanto più in questo caso, dove la conclusione drammatica della vicenda offre spunti di riflessione molto seri e concreti, oltre a gettare una luce del tutto diversa sui personaggi, a mio parere ottimamente caratterizzati, che compaiono nelle varie pagine del libro. Non è sufficiente dire " non mi è piaciuto quindi l'ho lasciato a metà senza proseguire, non leggetelo".
E' un mio consiglio, senza alcun intento polemico.
Quanto al contenuto della recensione non lo condivido affatto ma , come ho detto, si tratta di gusti.
Anche io non sono nemmeno riuscita a finirlo....non ci trovavo proprio nè capo nè coda in quelle pagine.
Ma devo dire che la cosa non mi ha innervosita:la Rowling ha scritto quella che per me è la più bella saga fantasy della storia....per cui un errore glielo perdono volentieri :)
A me non è piaciuto tanto che ho sconsigliato la lettura nella mia recensione. Anch'io condivido, in parte, ciò che ha espresso Davi1990 che i libri si finiscono se si vuole esprimere un'opinione.
Ciao
In risposta ad un precedente commento
Davi1990
28 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
28 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Per chiarezza, e stato LolloP a dire questo, non vorrei prendermi meriti inesistenti, tanto più che una volta ( e mi sono promesso che sarebbe stata anche l'ultima, e lo sarà) ho recensito anch'io un libro senza concluderlo.

Personalmente, rispettando assolutamente i commenti sopra, non ci trovo nulla di male se qualcuno recensisce un libro senza averlo concluso, a patto che non sia un abitudine e che si sia almeno giunti a meta libro. Anche il non riuscire a concludere il libro e', per me, un'esperienza da donare e condividere con il prossimo, pur se molto negativa, facendo in tal modo notare che il libro e cosi pesante e brutto che non si riesce a finirlo motivandone la sospensione. Certo, la valutazione non sarà completa mancando buona parte del testo ed una vera analisi non si può fare. Ovviamente il mio commento e solo per precisare quello che penso senza alcuna intenzione di far polemica, siamo tutti tra amici e appassionati di letteratura :)
In risposta ad un precedente commento
LolloP
28 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La mia era solo una precisazione perchè ritengo che non si dovrebbe mai giudicare senza avere una piena consapevolezza di ciò che si giudica, nulla più! Certamente non c'era alcun intento polemico, ci mancherebbe e ci tengo a precisarlo!! Come ha detto David1990 siamo tutti appassionati di letteratura =)
In risposta ad un precedente commento
Don Luca
28 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Difatti io stesso ho messo in dubbio l'utilità della mia recensione. Che poi a essere sincero, la mia non è una vera e propria recensione, più che altro è una critica indirizzata al metodo di scrittura utilizzato dalla Rowling e quella, credo, si possa "recensire" anche senza aver completato la lettura dal momento che è un argomento al di fuori della trama. Ti ringrazio comunque per aver espresso la tua opinione.
In risposta ad un precedente commento

12 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Il commento negativo al libro deriva dalla consapevolezza di essere uno dei personaggi così abilmente descritti dalla Roling. Mi spiace, ma la forza narrativa di un libro sta nell'evidenziare di noi stessi la parte che vogliamo ignorare con ipocrisia e pregiudizi.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra