Gli ingredienti segreti dell'amore

Gli ingredienti segreti dell'amore 2013-11-09 16:11:11 Annalisa85

Annalisa85 Opinione inserita da Annalisa85    09 Novembre, 2013

PER CHI CREDE NELLA MAGIA DELLA VITA

Se credete nella magia della vita, nel destino e che nulla accade per caso, questo è il libro che fa per voi... altrimenti potete anche lasciar perdere.
La trama è sentimentale. La storia ambientata a Parigi. Protagonista é Aurelie Bradin. Giovane parigina che, nel giorno in cui è stata lasciata dal suo uomo, si ritrova, per caso o per destino, a leggere un libro. Uno dei pochi che abbia mai letto nella sua vita. E' da questo libro che hanno inizio una serie di eventi, equivoci o "magie".
Un libro leggero e piacevole da leggere ma che, nella sua semplicità, contiene comunque dei messaggi. Mentre si legge, alcuni pensieri che il lettore potrebbe fare sono: "perchè tutte queste bugie?", "perchè tutte queste menzogne se sei innamorato di una donna?" "Perché non rendere tutto più semplice con la verità?" "E' proprio un romanzo" e in questo stesso istante, se non hai voglia di sognare un po', verrebbe voglia di prendere e metterlo da parte. Tuttavia, ciò che inizialmente potrebbe sembrare scontato, la Verità, se ci si ferma un attimo a pensare, ci si rende conto che questa poi, tanto scontata non è. Quante relazioni infatti, nella vita reale, sono di fatto basate sulla menzogna? E quante volte, per paura o per orgoglio, non si dice quello che si pensa? Pensieri che il più delle volte alleggerirebbero il cuore di chi li dice e farebbero bene al cuore di chi li riceve. E forse, a mio avviso, intento dell'autore, oltre a regalarci un po' di spensieratezza col suo romanzo, potrebbe essere proprio quello di dirci che in amore, ma anche in altri ambiti, le menzogne, le tattiche, non portano a nulla se non al fallimento totale.
Un libro per donne. Di sicuro non adatto ai cinici. Consigliato a chi ha voglia di letture leggere, a chi piace sognare. Magari da regalare a Natale... giusto per essere ancora più in sintonia con l'atmosfera del libro.