Il profumo

Il profumo 2013-11-09 19:44:58 Cla93

Cla93 Opinione inserita da Cla93    09 Novembre, 2013

Piacere e disgusto

Mi sono gettata su questo libro non avendo la minima idea di cosa trattasse.
Ricordavo sì, di aver letto qualche recensione in proposito; ma il ricordo di queste era sfumato e un po' vago. Però ricordavo che erano positive.
Così mi sono detta, Proviamo, sembra narrativa leggera, magari è un bel romanzo.
La trama non spiegava granché, ma prometteva bene.
Sin dalla prima pagina mi sono accorta dello stile splendido dell'autore. La naturalezza con cui le parole sono state depositate sul foglio mi ha sconvolta e catturata.
Ben presto, mi sono accorta che il libro era molto diverso da quel che immaginavo.
Se immaginate di leggere un bel romanzo di narrativa leggera, scordatevelo subito.
Jean-Baptiste Grenouille è un protagonista che non si scorda facilmente. Anzi, credo proprio che non lo scorderò mai. La cosa fantastica, è che non è un protagonista comune. Di tutto si può dire su questo libro, meno che sia scontato.
Trovo che un personaggio come Grenouille sia molto difficile da creare.
Grenouille, povero ragazzo; nasce non voluto dalla madre e cresce non voluto da tutti gli altri. Presto si delinea questo stravagante protagonista: si scopre che ha una caratteristica anomala, che nessun altro essere umano possiede. Grenouille percepisce gli odori in maniera raffinata ed in profondità. Attraverso il suo naso, egli sa cogliere l'essenza più intima delle cose e delle persone.
Ma è un protagonista tutt'altro che dolce, simpatico, umile.
E' quasi rozzo, è superbo e odia il genere umano. Descritto da Süskind come una zecca, che sta quatta in attesa sopra un albero, e che riesce a vivere con una goccia di sangue, e che sa stare in attesa...finché non trova l'occasione giusta per saltare dall'albero e aggrapparsi ad un animale, e succhiare.
Penso che sia una descrizione al contempo meravigliosa e orrida, e sono certa che non la scorderò mai.
Perché il libro è proprio un paradosso in questo senso: attrae e crea disgusto; eccita ma fa paura.
L'ho trovato strabiliante, perché i personaggi sono del tutto originali così come la trama.
Alla fine credo che Grenouille sia una vittima in tutta questa storia. Forse, se avesse ricevuto più amore dalla società, non sarebbe cresciuto senza provare alcun sentimento.
Finita questa piacevole e sgradevole lettura, ho scoperto l'esistenza di un film tratto da questo libro. Non l'ho visto, ma da come mi è stato raccontato credo proprio che rovini l'essenza stessa del libro e di quello che l'autore voleva trasmettere.
Leggetelo, resterete stravolti.