I ragazzi Burgess

I ragazzi Burgess 2013-11-16 11:27:48 martic

martic Opinione inserita da martic    16 Novembre, 2013

istruttivo a livello personale

I RAGAZZI BURGESS- ELISABETH STROUT
Elisabeth Strout, autrice già di molti libri, tra i quali Olive Kitteridge, vincitore del premio Pulitzer 2009, torna nelle librerie con il suo nuovo lavoro, I ragazzi Burgess, edito da Fazi e tradotto da Silvia Castoldi.
Il romanzo è ambientato ai nostri giorni e narra di tre fratelli che si ritrovano nel loro paese natale dopo tanti anni a causa di un incidente provocato dal nipote. Jim, Bob e Susan Burgess sono cresciuti in un piccolo paese del Maine sotto le cure di una madre rigida e bigotta. Crescendo i tre hanno preso strade diverse: Jim, maggiore dei tre, avvocato di successo trasferitosi a New York vanta una magnifica famiglia composta dalla fedele moglie Helen e i tre figli che studiano al college; Bob, anche lui avvocato, al contrario del fratello non vive una vita serena, è pieno di paranoie, mezzo alcolizzato, divorziato e tremendamente intimidito dal fratello, abita anche lui a New York in un appartamento definito da Jim >. Susan è la sorella gemella di Bob ed è l’unica dei fratelli Burgess ad essere rimasta a Shirley Falls, vive in una vecchia casa senza riscaldamento, con suo figlio e una vecchia signora a cui subaffitta una stanza; sarà proprio suo figlio Zachary ad innescare la miccia che obbligherà i tre fratelli a ritrovarsi dopo tanto tempo.
Elisabeth Strout crea una trama nella quale rimangono coinvolti diversi personaggi oltre ai tre protagonisti, e per ognuno di loro, struttura un’analisi approfondita dei pensieri, delle sensazione e delle emozioni. La trama sembra quasi un pretesto per poter analizzare i diversi stati d’animo, appare incredibile come le descrizioni per ogni personaggio siano costruite in maniera minuziosa ed intima e trasmettano al lettore l’emozione direttamente sulla pelle. Il quadro iniziale raffigura uno stereotipo dell’America del giorno d’oggi ma alla fine del libro l’autrice riesce a stravolgerne l’equilibrio dipingendone un’immagine più veritiera e profonda. Sembra che la Strout abbia vissuto mille vite diverse per essere stata in grado di analizzare una così vasta selezione di emozioni. I ragazzi Burgess non è un libro che si legge velocemente ma, come per scalare una montagna, arrivati in cima la vista è mozzafiato.

gracy
16 Novembre, 2013
Ciao Martic, hai delineato chiaramente quello che il libro ti ha lasciato, si sente molto la tua partecipazione, io amo molto l'autrice e questa sua ultima opera rispetto alle precedenti mi ha lasciata freddina,non ho trovato lo slancio eccezionale e chirurgico della Strout che ti lascia il segno.
martic
16 Novembre, 2013
Ciao Gracy, probabilmente è perchè è la prima opera della strout che leggo! magari a leggere i suoi vecchi libri mi renderò conto della differenza, ma ti posso assicurare che per chi non ha mai provato questo tipo di lettura lascia veramente il segno .
;)
gracy
16 Novembre, 2013
Si Martic, è davvero una scrittrice grandiosa, devi leggere assolutamente tutti gli altri,sono diverse spanne sopra!
Buona lettura!!