Dettagli Recensione

 
Il muro invisibile
 
Il muro invisibile 2013-11-27 14:43:53 Dany83
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Dany83 Opinione inserita da Dany83    27 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI

Nel mondo siamo quasi sette miliardi di persone e ognuno di noi ha la possibilità di conoscere solo un’esigua parte delle teste e le anime che lo popolano. Perciò trovo alquanto singolare e curioso di come un libro possa permetterci di avere il ricordo di qualcuno che non abbiamo mai incontrato, di cui non abbiamo mai udito la voce, visto gli occhi e di farcelo sentire vicino come un amico.
“Il muro invisibile” è uno di quei libri che racchiude in se questa straordinaria capacità.
Harry Bernstein all’età di 92 anni decide di lasciare ai suoi posteri il più originale dei testamenti, la più preziosa delle eredità: la sua memoria.

Me lo sono immaginato seduto su una sedia a dondolo, avvolto in una coperta con gli occhi chiusi e la testa pigramente adagiata sullo schienale, mentre la sua mente senile rievoca il ricordo di un bambino. Un bambino che corre per la strada dove abita, che rannicchiato nel suo letto ascolta i rumori che la animano: gli zoccoli degli operai che calpestano il sentiero che li conduce alle fabbriche dove lavorano, le risate dei bambini che giocano, l’arrivo dei venditori ambulanti.
Una memoria dalla quale Harry fa riaffiorare la sua vita: lui il più piccolo di cinque fratelli, una madre tuttofare col sogno di andare in America perché pensa che là vivranno meglio e un padre alcolizzato che come tale mai si comporterà. E insieme alla sua riaffioreranno le vite di molte altre famiglie sue conoscenti.
I ricordi, custoditi nel cassetto di un passato lontano, vengono regalati al lettore che si troverà a percorrere, nell’atmosfera uggiosa e grigia di un quartiere operaio del Lancashire, una strada in apparenza come tante, due fila di case sui lati opposti. Mattoni e quotidianità distanti pochi metri gli uni dagli altri ma separati da un abisso di usi, credenze e abitudini differenti. Da un lato i cristiani dall’altro gli ebrei. Ed è attraverso i ricordi di Harry che il lettore percepirà quel muro invisibile che nessuno può vedere ma che fu in grado di cambiare il corso della vita della sua famiglia e di molte altre.
Un romanzo malinconico che attinge nel pozzo della storia un tempo remoto e perduto, dove la miseria delle condizioni di vita, la disperazione di una guerra, le convinzioni radicate di due religioni diverse ma anche il coraggio e l’amore di due ragazzi, l’uno cristiano l’altra ebrea, che dimostreranno che se si vuole e si crede anche il più alto muro invisibile può essere abbattuto, saranno l’ossatura del racconto.

Harry Bernstein narra con mano ferma una storia toccante, vera e genuina, permettendoci di conoscere lui, la sua famiglia e uno spaccato di vita e società perse negli albori del secolo scorso. Una solida trama che poggia saldamente sulle palafitte dei ricordi, circondata dalle acque di un vissuto carico di pregiudizi, di ataviche convinzioni, di ingiustizie ma anche di tanta speranza di voglia di cambiare e andare avanti.

Quella strada oggi non esiste più, rasa al suolo per costruire un quartiere popolare così come le fabbriche ebree distrutte durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, eppure io quella strada l’ho vista, ci sono stata con Harry, ho sentito la pioggia pizzicarmi il viso, mi sono seduta alla loro tavola, sono scivolata sui lastricati ghiacciati, corsa sugli scalini del diavolo, mi sono rattristata e sono stata contenta con loro e questo perché Bernstein ha avuto il coraggio di donarmi i suoi ricordi. Spesso le cose importanti, quelle essenziali che possono segnare il percorso della vita non si vedono con gli occhi ma si percepiscono sulla pelle e nel cuore, come il bene e il male che nella vita di ognuno passano accanto senza essere visti ma solo “sentiti”.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione da brividi... Brava
In risposta ad un precedente commento
Dany83
27 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria, sei troppo gentile!
Libro da leggere e spero che la recensione invogli.
Che recensione meravigliosa...complimenti davvero! Di Bernstein ho letto Il sogno infinito....storia commovente e toccante....:)
In risposta ad un precedente commento
Dany83
27 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie LittleDorrit, quello che hai letto tu è il seguito di questo libro, quando la famiglia riesce finalmente ad arrivare in America. L'ho comprato anche io, ora devo solo leggerlo :-)
C'è anche un terzo libro che chiude la trilogia e mi pare si intitoli Il giardino dorato ed è dedicato alla vita passata insieme alla moglie Ruby.
Grazie ancora per avermi letta
Bellissima recensione, ho proprio voglia di leggerlo ora!!!! :-) Grazie Dany!!!
Bel commento, molto delicato.
In risposta ad un precedente commento
Dany83
28 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Gentilissima C.U.B.
In risposta ad un precedente commento
Dany83
28 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Antonella, sono contenta che la recensione ti abbia invogliato a leggerlo.
Quando lo farai leggerò molto volentieri la tua opinione :-)
Ottima recensione. Non fermarti a questo romanzo la magia di quest'autore continua con "il sogno infinito" e "il giardino dorato" , non perderteli.
In risposta ad un precedente commento
Dany83
29 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Katia, "Il sogno infinito" ce l'ho. Attende solo di essere letto ;-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner