E l'eco rispose

E l'eco rispose 2013-12-01 11:10:16 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    01 Dicembre, 2013

La voce profonda dell'eco

Nooo direte voi, di nuovo, un’altra opinione su questo romanzo…possibile che si debbano sempre leggere opinioni sugli ultimi best-seller e mai su qualcosa di diverso, di veramente originale? Beh, in questo caso non me la sento di unirmi alla vocina che avrei sentito anche io leggendo in alto “E l’eco rispose” perchè ho trovato questo romanzo originale e profondo, per niente consono all’associazione retorica che spesso si fa associando un best-seller ad un’opera priva di vera sostanza. Se avrete voglia di spendere qualche minuto e leggere le righe sottostanti cercherò di spiegarvi cosa mi spinge a consigliarvi questa lettura, andate al punto 1, se invece la risposta è negativa andate al punto 2.

1) Se stai leggendo qui vuol dire che hai deciso di dedicare qualche attimo alla lettura della mia opinione e te ne ringrazio. Comincio:
Ho la netta sensazione che questo romanzo abbia visto la luce dopo tanti anni che l’autore ne abbia avuto l’idea nella mente. Non so, il mio istinto da lettrice me lo fa pensare ma anche la storia, la struttura, persino il linguaggio mi sembrano il frutto di una elaborazione personale dell’autore abbastanza complessa.
Non vorrei raccontare la trama poiché già nota, (già che mi avete dato una possibilità non voglio spingervi ad abbandonarmi proprio ora) vorrei solamente soffermarmi su alcuni punti che mi hanno fatto apprezzare questa lettura.
Innanzitutto la scrittura: Hosseini scrive molto bene, non è banale e non vi è la costante ricerca del linguaggio forbito per rendere la narrazione forte nei suoi contenuti.
Narrativamente tutti i capitoli risultano disgiunti tra loro per luogo, tempo e protagonisti ma ogni capitolo raggiunge una profondità estrema nei contenuti e nell'analisi dei personaggi. Ogni capitolo potrebbe essere quasi autoconclusivo ma l'abilità dell'autore è stata proprio quella di scrivere un romanzo che pernei su una vicenda ma che nello stesso tempo esplori ed analizzi situazioni completamente diverse tra loro.
Per questo ho asserito essere questo romanzo frutto di un lavorio profondo in ogni sua parte: si scopre essere più complesso di ciò che in realtà rappresenta ogni singolo capitolo.
I dialoghi sono pochi ma incisivi mentre la narrazione introspettiva dei personaggi ricopre un ruolo molto importante. Ci viene proposta una costante analisi dei personaggi e dei fatti ad essi connessi e posso sinceramene dire che sia stata una piacevole ed inaspettata sorpresa per me. Adoro poter ritrovare riflessioni sulle quali poter riflettere io stessa, elaborarne il significato e nelle quali potermi trovare intimamente d’accordo o meno.
Nella lettura ho avuto la sensazione di trovarmi difronte ad un conoscente che avesse voglia di raccontarmi una storia lunga e complessa, che sia impaziente di farlo e fatichi a raccogliere le idee tanto è per lui emozionane questa storia.
Non è sicuramente un romanzo semplice nei contenuti e non penso possa definirsi una lettura di svago ma penso sia da consigliare a chiunque voglia leggere un romanzo toccante (non strappa lacrime) e profondo.

2) Se stai leggendo qui vuol dire che non hai avuto il tempo e/o la voglia di leggere un’altra opinione su questo romanzo. Ti ringrazio comunque e non ti biasimo, a volte un romanzo diventa indigesto quando se ne parla troppo. Magari ci ritroveremo tra un po’ di tempo al punto 1, quando il cone di luce su questo romanzo sarà spento e allora forse ti tornerà la curiosità di leggere questo romanzo.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Come sempre una recensione scritta benissimo e di una profondttà incredibile...i miei complimenti Calzina!
01 Dicembre, 2013
Grazie Pia, hai sempre delle belle parole per me e te ne ringrazio infinitamente :-)
E invece diciamo sì... alle tue opinioni! :-)
Grazie Bruno, deduco perciò che tu abbia scelto l'opzione 1 :-) grazie ancora
Certo che sì, solo che ho preferito rispondere all'attacco del tuo commento... :-)
Ciao
01 Dicembre, 2013
Il mio attacco però non era proprio tale dai, so che ultimamente sono tante le opinioni scritte su questo romanzo e mettendomi nei panni di chi si trova di fronte all'ennesima di queste ho immaginato si possa anche soprassedere...Grazie Bruno :-)
ciao Calzina, io non ho letto mai nulla di Hosseini, dunque ho trovato utile la tua rece. Sei molto simpatica :))
ciao e grazie Mariangela
01 Dicembre, 2013
Grazie mille a te Mariangela :-) Se mai vorrai dedicarti a questa lettura sarà interessante confrontarci, grazie ancora :-)
Che impostazione originale! Strizza l'occhio alla voce registrata di un operatore di telefonia ;-)
02 Dicembre, 2013
Grazie Cristina, quando ho deciso di parlare di questa mia lettura mi è sprizzata in mente questa idea perchè, come ho scritto, ultimamente si è parlato molto di questo romanzo e volevo essere solidale anche con chi si è un pò stufato :-) grazie per la sua chiamata, buonasera :-)
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2