Ritorno a Riverton Manor

Ritorno a Riverton Manor 2013-12-01 11:27:27 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    01 Dicembre, 2013

La bellezza della semplicità

Inghilterra.Anni Venti.Festa d’estate:champagne a fiumi,piume e pailettes,sottili sigarette fumate con il bocchino,l’orchestra che suona rigorosamente jazz,donne con labbra dipinte di rosso scarlatto,fiaschette di whisky e sculture di ghiaccio.
Fuochi d’artificio,e in mezzo,inudibile uno sparo.
Come è morto Hunter?
Per scoprirlo avete una sola possibilità:fare un viaggio nel passato a Riverton Manor.

Non so a voi,ma nel panorama letterario di oggi mi capitano frequentemente due diverse situazioni:o scopro talenti straordinari,che non conoscevo e di cui mi innamoro, o leggo degli orrori indicibili che mi fanno lanciare improperi molto poco signorili avverso le case editrici che li pubblicano.
Molto meno frequentemente invece leggo un romanzo classico,semplice,ben scritto.
Ed è questo quello che è accaduto con Kate Morton
Ho trovato una penna pacata e competente,senza guizzi,sfoggi o vanità.
Una scrittura lenta,ma di una lentezza che attiene alla calma e non alla noia.
Una tecnica narrativa,quella del flashback,di certo non innovativa ma correttamente utilizzata.
Una trama articolata tra amori,gelosie,rapporti famigliari,guerre mondiali.Vasta si ma non affatto complessa.

E tutto ciò mi ha dato e lasciato una splendida sensazione:conforto.
Come quando da piccoli ci infilavamo sotto le coperte e qualcuno ci leggeva una favola.

Inizio divagazione -(Ok lo ammetto,a me nessuno le leggeva!Ma,la allora SIP,per noi poveri pargoli figli di genitori distratti aveva un servizio automatico di raccontastorie.La voce registrata era abbastanza inquietante…ma mica si può avere tutto dalla vita??)- Fine divagazione.

Assolutamente consigliato:in un pigro pomeriggio domenicale,con scorta di cioccolato affianco,mentre fuori imperversa un temporale lasciatevi condurre dalle sapienti mani della Morton a Riverton Manor.

Accetto tutti i tuoi consigli... escluso quello sulla scorta di cioccolato! :-)
Ally79
01 Dicembre, 2013
Beh il cioccolato può essere sostituito:patatine,caramelle gommose,pop corn,fragole con panna,pizza,babà,crocchè....ogni tipo d junk food va bene!Certe letture pretendono cibo ipercalorico :)
E' in libreria da tempo, devo decidermi la Morton mi piace parecchio. L'ultimo l'ho scaricato quest'estate ma ho il kobo in assistenza da più di un mese :(((( . Viva i libri di carta in questo caso, non ti tradiscono mai !!! Smaltisco un po' di letture arretrate e poi lo inizio.
Ieri ho avuto un raptus e alle 16 sono scesa al bar a farmi una cioccolata con panna, libro o non libro :-)
Bel commento, ieri ti ho anche pensata : lo hai letto STRANE CREATURE della Chevalier ?
Io dopo 150 pagine di un obbrobrio ho mollato e mi son buttata su quello, mi pare incantevole.
SARY
02 Dicembre, 2013
Bravissima Alessia! Ma la voce registrata è una battuta o è reale?
Alessia ma io ti amooooo!!!! Kate Morton è una delle mie scrittrici preferite e ti do ragione perché è una delle scrittrici contemporanee con più talento: scrive bene e coinvolge....questo romanzo attende da un po' di essere letto ma rimedierò presto. Brava...come sempre!
@Katia anche io ho il tablet rotto!!!!Però sopperisco leggendo sul netbook!Sono certa che ti piacerà :)
@Scuby buona la cioccolata con panna!No la Chevalier è da tempo nelle mie liste ma ancora devo provarla.Finisco King e la comincio!
@Sary è assolutamente reale!Moltissimi anni fa esisteva questo servizio!Tu chiamavi e una voce registrata di raccontava una favola.Solo che era una voce di uomo,molto metallica e senza alcuna intonazione.La ricordo ancora perfettamente!
@Marci grazie!Devo dire che è stata una graditissima sorpresa la Morton!Attendo tua prossima recensione allora:) Un abbraccio!!
EvaBlu
02 Dicembre, 2013
Ohmadooonnaaaa, la SIP! e chi se la ricordava più... Io però avevo il mangianastri con le cassette :P
Molto più addolcente ;)
Io-adoro-le-tue-recensioni!