Dettagli Recensione

 
Ritorno a Riverton Manor
 
Ritorno a Riverton Manor 2013-12-01 11:27:27 Ally79
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    01 Dicembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La bellezza della semplicità

Inghilterra.Anni Venti.Festa d’estate:champagne a fiumi,piume e pailettes,sottili sigarette fumate con il bocchino,l’orchestra che suona rigorosamente jazz,donne con labbra dipinte di rosso scarlatto,fiaschette di whisky e sculture di ghiaccio.
Fuochi d’artificio,e in mezzo,inudibile uno sparo.
Come è morto Hunter?
Per scoprirlo avete una sola possibilità:fare un viaggio nel passato a Riverton Manor.

Non so a voi,ma nel panorama letterario di oggi mi capitano frequentemente due diverse situazioni:o scopro talenti straordinari,che non conoscevo e di cui mi innamoro, o leggo degli orrori indicibili che mi fanno lanciare improperi molto poco signorili avverso le case editrici che li pubblicano.
Molto meno frequentemente invece leggo un romanzo classico,semplice,ben scritto.
Ed è questo quello che è accaduto con Kate Morton
Ho trovato una penna pacata e competente,senza guizzi,sfoggi o vanità.
Una scrittura lenta,ma di una lentezza che attiene alla calma e non alla noia.
Una tecnica narrativa,quella del flashback,di certo non innovativa ma correttamente utilizzata.
Una trama articolata tra amori,gelosie,rapporti famigliari,guerre mondiali.Vasta si ma non affatto complessa.

E tutto ciò mi ha dato e lasciato una splendida sensazione:conforto.
Come quando da piccoli ci infilavamo sotto le coperte e qualcuno ci leggeva una favola.

Inizio divagazione -(Ok lo ammetto,a me nessuno le leggeva!Ma,la allora SIP,per noi poveri pargoli figli di genitori distratti aveva un servizio automatico di raccontastorie.La voce registrata era abbastanza inquietante…ma mica si può avere tutto dalla vita??)- Fine divagazione.

Assolutamente consigliato:in un pigro pomeriggio domenicale,con scorta di cioccolato affianco,mentre fuori imperversa un temporale lasciatevi condurre dalle sapienti mani della Morton a Riverton Manor.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Accetto tutti i tuoi consigli... escluso quello sulla scorta di cioccolato! :-)
In risposta ad un precedente commento
Ally79
01 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh il cioccolato può essere sostituito:patatine,caramelle gommose,pop corn,fragole con panna,pizza,babà,crocchè....ogni tipo d junk food va bene!Certe letture pretendono cibo ipercalorico :)
E' in libreria da tempo, devo decidermi la Morton mi piace parecchio. L'ultimo l'ho scaricato quest'estate ma ho il kobo in assistenza da più di un mese :(((( . Viva i libri di carta in questo caso, non ti tradiscono mai !!! Smaltisco un po' di letture arretrate e poi lo inizio.
Ieri ho avuto un raptus e alle 16 sono scesa al bar a farmi una cioccolata con panna, libro o non libro :-)
Bel commento, ieri ti ho anche pensata : lo hai letto STRANE CREATURE della Chevalier ?
Io dopo 150 pagine di un obbrobrio ho mollato e mi son buttata su quello, mi pare incantevole.
SARY
02 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima Alessia! Ma la voce registrata è una battuta o è reale?
Alessia ma io ti amooooo!!!! Kate Morton è una delle mie scrittrici preferite e ti do ragione perché è una delle scrittrici contemporanee con più talento: scrive bene e coinvolge....questo romanzo attende da un po' di essere letto ma rimedierò presto. Brava...come sempre!
@Katia anche io ho il tablet rotto!!!!Però sopperisco leggendo sul netbook!Sono certa che ti piacerà :)
@Scuby buona la cioccolata con panna!No la Chevalier è da tempo nelle mie liste ma ancora devo provarla.Finisco King e la comincio!
@Sary è assolutamente reale!Moltissimi anni fa esisteva questo servizio!Tu chiamavi e una voce registrata di raccontava una favola.Solo che era una voce di uomo,molto metallica e senza alcuna intonazione.La ricordo ancora perfettamente!
@Marci grazie!Devo dire che è stata una graditissima sorpresa la Morton!Attendo tua prossima recensione allora:) Un abbraccio!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
02 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ohmadooonnaaaa, la SIP! e chi se la ricordava più... Io però avevo il mangianastri con le cassette :P
Molto più addolcente ;)
Io-adoro-le-tue-recensioni!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra