Una scommessa per amore

Una scommessa per amore 2013-12-04 16:23:14 Rory91

Rory91 Opinione inserita da Rory91    04 Dicembre, 2013

Quando il gioco si fa duro...

Periodo d'esami= romanzo rosa, per me è l'abbinamento più azzeccato che ci sia!
Avevo bisogno di un libro leggero che mi incutesse sicurezza ed è esattamente quello che ho trovato in "scommessa per amore" di Jennifer Cruise.
Gli ingredienti di un apprezzabile romanzo rosa ci sono tutti : c'è la grassottella Min con le sue amiche di sempre, una madre petulante, una sorella in procinto di sposarsi con quello che crede essere l'uomo giusto, c'è il bello ed impossibile Cal appassionato del gioco d'azzardo e in tutto questo "minestrone"c'è una scommessa... riuscirà il bello e pieno di successo Cal a far capitolare la paffuta ed insicura Min?
La domanda suona un po retorica, ma la strada sarà in salita e ricca di ostacoli. Il gioco per Cal si farà sempre più duro fino a quando non sarà più in grado di gestirlo...Ma il gioco vale la candela?
Lo stile del romanzo è molto semplice, scorrevole e a tratti ironico e peno di colpi di scena, quello che più mi è piaciuto è che l'autrice riesce a dare dimensione e spessore anche ai personaggi secondari che invece solitamente rimangono sullo sfondo.
Dialoghi a botta e risposta assolutamente esilaranti.
La protagonista Min a mio avviso è eccezionale rappresenta l'anti eroina dei romanzi rosa, ben lontana da una taglia 40 (più vicina ad una 48), caparbia, capricciosa, sempre a dieta, romantica ma non mielosa un ottimo mix tra pregi e difetti che la rendono più vicina alle ragazze in carne ed ossa.
Unica pecca il finale a mio avviso non all'altezza del resto della storia, ma che sono sicura piacerà alle più romantiche!
"L'orlo del caos era il momento in cui il granello modificava la pila o la tramutava in valanga".
Per una lettura senza pensieri.