Dettagli Recensione

 
La scuola della carne
 
La scuola della carne 2013-12-16 13:58:18 C.U.B.
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nikutai no gakko

Alla scuola della carne si impara il valore del denaro, ma anche quello che il denaro non puo' comprare.
Si impara a conoscere il prezzo della solitudine, il prezzo della gelosia, il prezzo della perdita.
Alla scuola della carne prima o poi credo si diplomi chiunque.

Ambientato nel dopo guerra, il romanzo si orienta su un'occidentalizzazione che ha gia' compiuto quasi un giro completo del quadrante, sebbene resista un legame che ancora stringe l'ultimo lembo genetico della tradizione classica. 
Tre amiche quarantenni e divorziate, tre donne di potere, ricche ed affascinanti, provenienti dalle radici ormai a brandelli di un'aristocrazia soppiantata dalla modernizzazione. 
Taeko guida un atelier di alta moda e dopo la dolorosa fine del suo matrimonio vive autonomamente, assetata di indipendenza affettiva ella non cerca legami, solo relazioni passeggere, talvolta comprate col denaro. Eppure permane quell'esigenza di affetto che difficilmente ci e' concesso oscurare...

Se vanesia avrei giurato di riconoscere un testo di Mishima anche in formato anonimo, confesso che stavolta avrei fallito tragicamente. Concettualmente le somme quadrano, tra le righe si avverte il suo disprezzo per l'America, l'irritazione verso le donne che si sono assueffatte alle mode europee avvalendosi di un'emancipazione ottenuta di riflesso - tramite l'occupazione americana- ed il contrasto tipicamente giapponese tra pudore ed estroversa sessualita'. 
Nella forma invece tutto non torna, il linguaggio utilizza espressioni troppo attuali ( ci sara' davvero scritto così o sara' la traduzione ?), mancano le metafore, si elemosina l'eleganza abituale.
Sebbene nelle opere piu' acerbe la scrittura sia meno ricca e raffinata , il testo e' sempre ed inesorabilmente intriso di atmosfere cosi' incantevoli da scippare fiato alla gola. Non  qui, no.
Il primo flop tra Yukio e me, mi basta ed avanza, ora mi spiego perche' non fosse mai stato tradotto prima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io, quando consiglio si.no - in cuor mio - dico no. Poi, per pluralismo, dubbio cartesiano, scarsa fiducia in me, attenuo con il beneficio della sfiducia nel mio io. Così mi sottopongo agli strali di chi - in se stesso, beato lui/lei - nutre tanta fiducia.
E tu CUB, quando chiosi con un si.no, cosa intendi dire?
Inoltre, sto pensando a vegetariani/vegani... con un titolo così.... :-)
Con simpatia (alla greca)

Bruno
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Idem come te Bruno, io lo comprerei comunque perche' voglio l'opera omnia dell'autore. Non avessi fatto il fioretto questo proprio lo tralascerei.
Non temano i vegetariani o i vegani, questa e' carne umana. E non si mangia :-) insomma non per nutrirsi almeno...
O-O
:-)
Ciao Cub, la tua analisi è esaustiva come sempre.
Io, quando leggo un autore straniero, sono sempre attaccata dal dubbio sulla traduzione.......
mi chiedo " ma leggendo in lingua originale, il contenuto e lo stile sarà lo stesso??? "
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia ! Concordo. Tra l'altro e' la prima volta che incrocio questa traduttrice (direttamente dal giapponese) e la scrittura si discosta nettamente da tutti gli altri Mishima che ho letto.
Forse Mishima era fuori forma. O forse...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica