Undici minuti

Undici minuti 2013-12-19 14:32:18 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    19 Dicembre, 2013

Undici minuti di Paulo Coelho

La prima cosa che voglio dire è che trovo la copertina di questo romanzo MERAVIGLIOSA!
Questo romanzo di Coelho parla di sessualità. Ogni persona, nella vita, vive fasi e periodi molto diversi fra loro , in una sorta di continua evoluzione e Coelho, quando ha scritto questo romanzo, ha attraversato una fase diversa da quelle affrontate fino a quel momento. Ammiro in Coelho e in altri scrittori la capacità di trattare argomenti molto diversi fra loro in modo sempre esauriente e interessante. In questo romanzo l'autore non utilizza il linguaggio fiabesco che ha utilizzato in altre sue opere, ma un linguaggio realistico ed esplicito.
E' la storia di Maria, una prostituta brasiliana in cerca dell'Amore. E' il suo tentativo di comunicare con l'universo attraverso i sensi ed è bellissima la capacità dell'autore di descrivere così profondamente le emozioni femminili, interpretando il sesso come qualcosa di "mistico".
Il finale è scontato e mieloso, ma quello che conta non è come questo romanzo finisca, ma quello che ci vuole comunicare. Il sesso si riduce a "undici minuti" non solo per Maria, che lo fa per mestiere, ma anche per molte persone "normali" dopo tanti anni di matrimonio, nella vita di tutti i giorni. Può essere, quindi, uno stimolo per queste persone a cercare di rimettersi in gioco e recuperare l'unione fisica con il proprio partner, considerando il sesso non solo per il fatto fisico e meccanico, ma per il suo significato di "comunione" di corpi e di anime.