Il mondo secondo Garp

Il mondo secondo Garp 2013-12-26 18:39:23 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    26 Dicembre, 2013

Il mondo: palestra per lotta tra i sessi

Il libro di john Irving è particolare come il suo senso dell'umorismo. Ha una visione del mondo anche comica, ma non ha quell'ironia alla Philip Roth che trancia a metà il velo delle cose. Le cose sono in sè un po' ridicole. Questo essere tragi-comiche le svaluta in parte. A me non piace molto il modo di raccontare di John Irving anche se ineccepibile. Non tocca le mie corde. Tutto il romanzo sembra assurdo e contemporaneamente suona come una confessione, come se dentro ci avesse messo molta della sua vita, denudandola in modo anche inopportuno. L'impressione è che nel suo caso alludere o richiamare eventi della sua vita reale sia un errore. Lui è uno di quegli scrittori che dovrebbero inventare storie alla Buzzati e cercare di non parlare mai di sè, o almeno il meno possibile: molto bella è la storia nella storia, quella dell'orso.
L' io narrante, indubbiamente forte e accentratore non è molto simpatico. Alcuni personaggi sono migliori di altri, ad es. l'amico/a Robert/a. Però tutto sommato anche il tema della violenza alle donne o della lotta tra i sessi, delle aberrazioni culturali tipicamente americane come le Ellen jamesiane, tutto l'aspetto grottesco della storia, comico in parte può risultare irritante. Tutto sommato l'apertura mentale dell'autore è relativa: lui si concede relazioni intense, ma non accetta che gli venga reso pan per focaccia. Terribile la parte della storia in cui la moglie ha una relazione con lo studente. La storia diventa comico, tragico grottesca. Una Medea in chiave moderna che vorrebbe anche far sorridere. A me questo scrittore, bravo, risulta un po' indigesto e antipatico. Preferisco mille volte il rivale Cheever come stile narrativo. Però credo che molti lettori potrebbero apprezzare questa sua vena comico- grottesca. E' una scrittura che o piace molto o risulta fastidiosa. Forse ho letto il libro sbagliato di questo autore.

Ho controllato su Wikipedia il significato di "Ellen jamesiane"... Non è decisamente il mio genere, e poi che copertina orrenda!
gracy
27 Dicembre, 2013
Ho da un bel pezzo le regole della casa del sidro...magari li leggiamo assieme Mario!
Mario Inisi
27 Dicembre, 2013
Io aspetto che lo leggi prima tu. Non mi convince e dovendo comprare un altro romanzo suo credo che leggerei Preghiera per un amico. Il film Le regole della casa del sidro non l'ho visto ma qualcuno me ne ha parlato benissimo.
gracy
28 Dicembre, 2013
Si Mario anche del libro mi hanno parlato benissimo!