La bellezza delle cose fragili

La bellezza delle cose fragili 2014-01-03 17:17:17 eleanor

eleanor Opinione inserita da eleanor    03 Gennaio, 2014

afropolitan, particolari e dettagli

'La bellezza delle cose fragili' è un titolo pieno di sè, ricco, particolare ed irresistibilmente dettagliato.
la copertina è bianca, semplice e rilegata, impreziosita da un' immagine incantevole che riporta subito, grazie degli accesissimi colori, all'atmosfera africana.

In realtà, siamo tratti in inganno dalla provenienza della scrittrice e dalle origini africane della famiglia protagonista. E' infatti impossibile radicare i personaggi in un luogo, delegarli a un unico territorio, confinare la loro provenienza. Ho trovato questo romanzo estremamente 'cosmopolita'; non a caso la scrittrice ha coniato un termine nuovo per descrivere i suoi protagonisti, persone africane che hanno lasciato il loro paese e che, sparsi per il mondo, ce la mettono tutta per avere successo: afropolitan.

I personaggi sono tutti diversi e, allo stesso tempo, pieni di somiglianze. Sono la famiglia Sai, figli di Kweku Sai e Folasade Savage: Olu, Kehinde e Taiwo, Sadie. in seguito alla morte del padre questa famiglia si rincontrerà, capirà molte cose e crescerà.

Taiye lascia spazio a ognuno dei suoi personaggi. Cura minimamente ogni dettaglio della sua storia e arricchisce i membri della sua famiglia senza cadere negli stereotipi o nel baratro dell'inverosimile.

I temi trattati sono diversi. I problemi familiari, i rapporti difficili e spesso conflittuali, gli avvenimenti scaturiti dalle parole non dette e dalla paura, la paura stessa, la paura di non essere abbastanza, di non essere all'altezza, la bulimia, le ripercussioni di eventi traumatici nel passato, molestie sessuali, responsabilità che graveranno per sempre, il non avere una casa, il non avere successo, sentirsi una delusione, sentirsi vuoti, sentirsi soli.

La scrittura è perfetta. Tutte le parole sono al posto giusto, in questo libro vi è una spaventosa abilità oratoria che se ne guarda bene dal cadere nella vuota retorica. E' uno stile davvero pieno, ricchissimo di metafore e paragoni. Uno stile particolare che racconta di storie particolari.

Qualcosa di introvabile, prezioso.

Mi ricordo una scritta dietro alla copertina del libro, tratta dall'opinione (probabilmente di qualche giornalista) in proposito di esso:
'questo libro sembra contenere il mondo intero, non me lo dimenticherò mai'.
Dire che riassume a pieno il mio parere, è tremendamente riduttivo.

Ero in cerca di qualche conferma che mi portasse ad acquistare questo libro... la tua recensione c'è riuscita in pieno! Mio sembra una lettura davvero promettente!
eleanor
06 Aprile, 2014
E' passato tanto tempo, non avevo letto il commento!
Lo hai letto? Rimane, da parte mia, consigliatissimo !
LolloP
12 Luglio, 2014
Lo sto leggendo proprio in questi giorni, alla conclusione ti farò sapere se mi è piaciuto! =)
eleanor
15 Luglio, 2014