Il gioco dell'angelo

Il gioco dell'angelo 2008-12-08 11:41:42 Giovannino

Opinione inserita da Giovannino    08 Dicembre, 2008

Grandi speranze....

Premetto che pongo l'ombra del vento al secondo posto nella mia classifica dei libri più belli ke abbia mai letto. Premetto ke nonostante ciò obbiettivamente nulla posso dire circa le incongruenze ke alcuni hanno fatto notare sui personaggi del "gioco" ke già compaiono nell'"ombra...",per il semplice motivo ke non lo ricordo così bene.

Detto ciò, questo libro mi è sembrato ridondante fino alla nausea,anche se capisco ke tutto era dovuto al fine di creare l'atmosfera di una barcellona tenebrosa.sinceramente però farebbe piacere anche leggere di un cielo "normale" ogni tanto. La trama mi è piaciuta,coinvolgente e ricca(forse anche troppo)di colpi di scena.tuttavia non posso essere soddisfatto di un finale ke non spiega nula,ke lascia molti nterrogativi e anche nel corso del libro ci sono dei passaggi ke non sono proprio logici. capisco ke è un libro fantastico, ma non per questo deve gettare il lettore nel caos. insomma alla fine del libro mi pervade una sensazione di incompiuto, come se avessi letto più di 600 pagine e non sapessi nulla.Sinceramente se avesse curato un pò più il filo logico della trama avrei potuto anche sopportare lo stile baroccheggiante. tuttavia nonostante quanto appena detto sono felice di averlo letto,perchè a parte queste lacune il suo stile mi piace,poi cmq illibro ti tira,ripeto poteva essere più sobrio e più accurato nella costruzione della trama,ma come ci insegna david uno scrittore non butterebbe nemmeno le sue pagine peggiori(non è questo il caso),quindi come sempere padre conserverò questo libro nella collezione speciale.Spero di essere stato di aiuto.

P.S.:è incredibile cmq come zafon riesca a farti immergerti completamente nella vicenda.

L'ombra del vento e il principe della nebbia

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro