Dettagli Recensione

 
Un cuore così bianco
 
Un cuore così bianco 2014-01-14 16:47:00 annamariabalzano43
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    14 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un cuore così bianco di Javier Marias

Che il Macbeth di Shakespeare per la sua complessa forma espressiva e per il suo contenuto, tragico specchio delle debolezze e dei difetti umani, abbia, sia pure in modo diverso, influenzato scrittori di epoche successive, è cosa nota: cito qui, come unico esempio per tutti, il titolo dello stupendo romanzo di Faulkner “The sound and the fury” tratto dalla tragedia shakespeariana, titolo che si rivela anticipazione e sintesi del dramma raccontato dal romanziere americano.
“My hands are of your colour; but I shame to wear a heart so white….” Queste sono le parole che Lady Macbeth rivolge al marito che si è appena macchiato d’un crimine mostruoso che diviene emblema dello sconvolgimento dell’ordine naturale delle cose e da queste parole trae origine il titolo del romanzo di Marias.
Il bianco non è qui simbolo della purezza e dell’innocenza, quanto piuttosto dell’esigenza e del desiderio di sottrarsi a ogni responsabilità. Un cuore così bianco lo ha non l’innocente, ma colui che, ignaro della realtà degli eventi, non ne è stato ancora contagiato.
Su questa base e in questa prospettiva, Marias costruisce uno straordinario romanzo in cui i personaggi, nella loro ambiguità, si assomigliano, si sovrappongono, si identificano: il tema di una realtà proteiforme e mutevole tornerà nei successivi romanzi “Nella battaglia pensa a me” e “Gli innamoramenti”.
Se la realtà si presenta sotto aspetti diversi, essa è tanto più misteriosa se non è esplicitata dalla parola, l’unica in grado di dare consistenza a ciò che altrimenti è destinato a rimanere nascosto nella sfera intima dell’individuo. Intorno a questo principio si costruisce il mistero che è alla base del romanzo e che diviene il filo conduttore della vicenda, conducendo per mano il lettore fino alla rivelazione finale. Un gioco di suspense che è un gioco filosofico, perché l’intento è quello di dimostrare che fino al momento in cui il racconto non porta alla luce gli eventi che sono rimasti per volontà di qualcuno in una zona d’ombra , quella realtà non esiste e può essere ignorata. Tutto si può raccontare, “basta mettere una parola dietro l’altra”, la realtà si concretizza solo se la si descrive, se la parola assolve alla sua funzione di analisi e di conoscenza. Un compito arduo quello che Marias affida alla letteratura e all’arte: Il compito di fare chiarezza e di portare alla luce anche gli aspetti più deplorevoli dell’animo umano. In questa stessa prospettiva viene presentato l’amore, che da passione può trasformarsi in persecuzione, da fiduciosa confidenza in spietata diffidenza, fino a generare morte e dolore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Nella battaglia pensa a me e Gli innamoramenti dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Anna Maria, non conosco l'autore, ma ho letto con interesse la tua bella analisi!
Grazie, Silvia. Quando avrai tempo, leggi un romanzo di Marias, sono certa che ti piacerà. Una prosa bellissima.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
14 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Davvero interessante sia la proposta sia la tua recensione.
Brava Anna Maria, come sempre!
Pia
Grazie Pia.
Complimenti Anna Maria...da te c'è sempre da apprendere....:)
Mi associo agli apprezzamenti sulla profondità di questo commento.
Bruno
Non lo conosco nemmeno io, commento intrigante.
E SMETTETELA DI CITARE SHAKESPEARE CHE DOPO IO FILO A COMPRARLO !
Macbeth mi manca, devo proprio prenderlo :-)))))
Grazie....L'importante è che ciascuno di noi possa imparare qualcosa dall'altro.... a me capita regolarmente.
Grazie Bruno....
In risposta ad un precedente commento
annamariabalzano43
15 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento:
15 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, si assolutamente! E' una delle opere più belle e interessanti di S. Se poi avessi voglia e tempo di dare uno sguardo al testo "Lettura del Macbeth" di quello splendido critico che fu anche il mio professore, Agostino Lombardo.... davvero si riesce a capire anche il significato più profondo dell'opera....
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner