Vicolo del mortaio

Vicolo del mortaio 2014-01-25 11:02:28 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    25 Gennaio, 2014

L'Egitto di Mahfuz

Brulica di vita e di voci, notte e giorno, il Vicolo del Mortaio.
Con questo romanzo Mahfuz ci trasporta nel cuore de Il Cairo ai tempi dell'occupazione britannica durante la seconda guerra mondiale.
Il vicolo è un microcosmo, teatro di passioni, vendette, dissapori; una piccola città nella città regolata da ritmi, relazioni sociali ed interscambio.

La penna dell'autore egiziano riproduce una rappresentazione dai connotati realistici, trascinando il lettore a spasso tra botteghe di artigiani, caffè, abitazioni; sono palpabili gli aromi che aleggiano, dalle fragranze tipiche di quella terra agli odori più pungenti.
Tanti uomini e tante donne calcano la scena di questo romanzo, colti con uno sguardo venato di ironia e leggero, uno sguardo che non condanna e non giudica.

L'umanità ritratta da Mahfuz, combatte spesso con la miseria e col dolore, combatte contro il destino e la drammaticità della vita, ma lo fa con vigore, senza crogiolarsi in autocommiserazione.
E' un'umanità che fa delle scelte, vuoi mossa da egoismo vuoi mossa da generosità e passione.

Dalla lettura di quest'opera si evince tanto sull'autore; un pensiero aperto ad un confronto con le culture occidentali,la capacità di raccontare l'uomo senza giudicare, la voglia di parlare del proprio paese senza censure e senza veli.
Gli uomini di Mahfuz si raccontano in quanto uomini e non in base al loro credo religioso o alle convenzioni socio-culturali.
Da qui le potenzialità di un autore che partendo da una narrazione legata al localismo della propria terra, giunge ad una narrazione di carattere universale.
Una voce raffinata, che non si serve mai di toni accesi, che lascia dialogare i propri personaggi rimanendo dietro le quinte, facendo capolino di quando in quando per dare spazio alle dovute riflessioni.

L'Egitto, dai Faraoni in poi, per me è un centro d'interesse... Grazie per la segnalazione e per il tuo commento, come sempre stimolante.
Aspettavo la tua recensione Silvia...molto suggestiva, complimenti...io di questo libro ho trovato la versione pdf, spero di poterlo leggere al più presto...
silvia71
27 Gennaio, 2014
ciao Bruno, grazie per avermi letto!
anche per me l'Egitto è una terra magica e affascinante
silvia71
27 Gennaio, 2014
ciao Enrico, grazie a te per aver stimolato la curiosità di conoscere Mahfuz....
prossimamente leggerò i romanzi appartenenti al filone dell'Egitto antico e storico come La battaglia di Tebe o Akhenaton
Che bel commento, quanto lo voglio questo Mahfuz...il titolo precedente mi e' sfuggito di mano ben due volte, due trattative saltate incredibilemente. Al prossimo shopping ritento con un altro titolo.
Cara Silvia, mi piace tutto di questa tua recensione, l'umanità attiva, il profumo di caffè e il giudizio imparziale. Lo segno subito :)
Grazie!

Valentina