Molto forte, incredibilmente vicino

Molto forte, incredibilmente vicino 2014-01-29 06:01:09 diogneto

diogneto Opinione inserita da diogneto    29 Gennaio, 2014

molto, forse troppo alla fine semplice!

Compra un puzzle da 10000 pezzi, di quelli pieni di colori e strade magari con un tramonto sfumato. Fatto? Ecco ora torna a casa, non toglierti le scarpe perché, appena varcata la porta, devi aprire la scatola del puzzle e lanciare, tutti i piccolissimi pezzi, per terra e, velocemente uscire, come se niente fosse.

Torna dopo 24 ore e mettiti a lavoro.

Questa è la sensazione che mi ha dato la lettura di "Molto forte incredibilmente vicino", scritto da Jonathan Safran Foer [GUANDA2005]. Nei punti in cui la mia pazienza di lettore veniva meno riuscivo a trovare quei pezzetti che componevano parte del puzzle e davano senso ad una storia che mescola stupore, amore, devozione, tragedia e voglia di vivere.

Oskar è orfano di un mondo costruitogli intorno dal padre morto nell'attacco alle Torri dell'11 settembre. Dopo un anno esatto si mette alla ricerca della serratura che dovrebbe essere aperta da una chiave trovata nel ripostiglio del padre messa li, forse, per un gioco che, solitamente, legava padre e figlio. La Chiave si trova in un vaso dentro una busta con sopra scritto Black... Black sarà il cognome del proprietario di questa chiave???? Da questa domanda, dalla volontà di sentire ancora il padre vivo e dalle vicende della famiglia Schell partono diversi filoni narrativi che ti portano indietro nel tempo, fino a toccare il bombardamento di Dresda in uno splendido parallelo temporale, regalandoti scorci lontani e prossimi capaci di comporre, al termine di una attenta e serena lettura, un puzzle sensazionale di emozioni vere.
La figura di Oskar, in questo girovagare alla ricerca del Black giusto, insieme alla caratterizzazione proprio dei Black, ricorda un po' il Piccolo Principe mentre vaga tra i pianeti del sistema solare. Anche Oskar incontrerà la sua volpe.... ma non vorrei raccontarvi il finale di un libro che parla al cuore e che va letto, come scrivevo sopra, con pazienza e devozione senza perdere la speranza di riuscire, con il tempo giusto, a finire questo splendido puzzle di vita.

il piccolo principe, patrimonio

Mi piace la tu rece e il tuo paragone a piccolo principe.