Dettagli Recensione

 
1Q84
 
1Q84 2014-02-04 11:18:36 Mephixto
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    04 Febbraio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Realismo Ma....nga

Murakami si conferma uno scrittore dallo stile essenziale, niente fronzoli . ancora una volta due vite due universi si sfiorano e generando una nuova realtà. E con semplicità e grazia ci fa percorrere questa strada con due personaggi originali e affascinanti. Tengo, un giovane professore con la passione per la scrittura narrativa; ha stile ma gli manca l’idea giusta. E Aomame ragazza dal passato ascetico che cerca di colmare il suo disagio sociale e interiore tramite un attività extra lavorativa quantomeno discutibile.
Entrambe si troveranno ad affrontare in una realtà parallela in cui saranno i dettagli a fare la differenza ed entrambe saranno le pedine fondamentali di una scacchiera dalle caselle sbiadite, dove bianco e nero spesso invadono uno i contorni dell’altro.
Personalmente l’ho gradite anche se a tratti mi e parso calcasse un po’ troppo i toni e le ambientazioni di Kafka sulla spiaggia. Devo ammettere che però ci sono un po’ di difettucci che mi hanno spesso fatto storcere il naso. In primis la ripetitività di determinati concetti, che preferirei non trattare direttamente in quanto non voglio svelare nulla. Ma a grandi linee sono gli aspetti psicologici dei personaggi, non c’era bisogno di allungare il brodo per tirarne fuori due libri, e secondo l’aspetto un pò troppo adolescenziale che viene usato per descrivere i Little People ( cosa sono realmente ? da cosa sono spinti ? ) per tutto il testo non si ha un idea chiara sembra quasi che non sappia dove andare a parare…
In conclusione un libro fresco, che incuriosisce, dalla facile lettura che per chi si volesse avvicinare al “Realismo Manga “ potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Ora non mi resta che leggere il terzo libro, voglio capire chi sono sti Little People

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Mirko, condivido il tuo giudizio in merito ai "difettucci"...
gracy
05 Febbraio, 2014
Ultimo aggiornamento:
05 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah!! Mirko...mi è piaciuto il tuo punto di vista, ma non so se ridere o piangere sui Little People...aspetto che finisci il terzo per parlarne! ...Premesso che io il 1* e il 2* li ho adorati...Tengo e Aomame e la loro vita parallela è una delle storie d'amore più belle che abbia letto :))
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra