L'arte di correre

L'arte di correre 2014-02-17 13:34:32 Lonely

Lonely Opinione inserita da Lonely    17 Febbraio, 2014

Lo scrittore maratoneta

Quasi un diario quotidiano questo di Murakami, sullla sua professione di scrittore e la sua passione per il running.
Entrambe avvengono quasi per caso: la prima, con la inspirata pubblicazione di alcuni racconti che lo inducono a cambiare totalmente vita da un giorno all'altro, chiudere la sua attività e mettersi a scrivere per vivere!
La seconda perchè proprio cambiando vita, l'inattività fisica lo fa aumentare di peso e così per perdere qualche chilo di troppo comincia a correre e praticamente non smette più, un po' come un forrest gump, lucidissimo però!
Mi ha attratto questo libro perchè io corro, da dilettante, e ho iniziato tardi, anch'io per perdere peso. Queste analogie con la mia esperienza hanno catturato la mia attenzione e ho amato questo libro, sia per il contenuto, che per il modo di narrare delle situazioni che avrebbero potuto essere, per un altro scrittore, ripetitive, E invece con Murakami è stata sempre un'emozione nuova!
Leggendo delle sue maratone si sente sulla pelle la fatica fisica, il sudore, la mancanza di fiato, le gambe che gridano vendetta; la fatica mentale che lo induce a desistere; ma soprattutto pagina dopo pagina si percepisce inequivocabilmente la sua grande forza di volontà che lo spinge ad andare avanti passo dopo passo fino alla fine! Proprio come nella vita,e la corsa non è la metafora della vita?
Murakami è un runner e uno scrittore con metodo, è sistematico, si dà delle tabelle di marcia, anche nello scrivere! Ecco perchè in questo libro, come nella sua vita, unisce le due pratiche, analoghe per lui, entrambe faticose ma alla fine soddisfacenti, fonti di grandi emozioni personali.
Ho letto in un'altra opinione qui di seguito, che egli vuole soprattutto condividere con gli altri la sua attività sportiva, io non sono proprio d'accordo, perdonami, credo che lui corra soprattutto con se stesso, testimonianza è la sua maratona solista in grecia svolta nel percorso al contrario! Ed è così, si corre da soli e solo per se stessi. Anche perchè è difficile trovare un compagno di corsa che abbia il tuo stesso ritmo e le tue stesse motivazioni! La corsa è una continua sfida quotidiana con la tua forma fisica e mentale, e probabilmente per Murakami, che sa farlo in modo splendido, anche scrivere è lo stesso!

A chi corre...e a chi scrive!

Non amo particolarmente la corsa, e tuttavia mi ci sono dedicato negli ultimi tempi perché altrimenti, nelle competizioni sportive, andavo più frequentemente incontro a problemi muscolari.
Tuttavia - pur non partendo dalla tua visione - amo questo libro di Murakami, e sono d'accordo con te: è anzitutto un libro sulla vita, sulle scelte che fa un uomo per equilibrare dei "cambiamenti" che possono capitare negli anni (per lui un cambiamento positivo: da imprenditore si è ritrovato scrittore).
Complimenti per la recensione.
grazie! :)