Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve 2014-03-04 15:32:25 gabrimacchia

gabrimacchia Opinione inserita da gabrimacchia    04 Marzo, 2014

VIVI "LEGGERO" TANTO NON NE USCIRAI VIVO!

L’aforisma di Hubbard ("Non prendere la vita troppo sul serio tanto non ne uscirai vivo") potrebbe essere il sottotitolo del libro di J.Jonasson. E allunga la vita. Tanto che il protagonista a cento anni è ancora in grado di vivere avventure che molti di noi non avranno in una intera vita. Allan Karlsson è un uomo che a prima vista appare comune, scontato. Ma non è così. Riesce a prendere la vita per il verso giusto, cioè senza “prendersela"; vive alla giornata ma non banalmente. A modo suo è determinato e si pone degli obbiettivi. Strani e strampalati ma comunque obbiettivi. Dove vive sono tutti alti, biondi e chiari di pelle, lui vuol conoscere i latini e i neri. Quindi parte per la Spagna. Una serie di incredibili avventure lo attendono. Incontrerà e stringerà (non sempre) amicizia con i personaggi più potenti (e a volte inquietanti) della storia del novecento. Da Franco a Stalin, da Truman a Kim Il Sung. Un Forrest Gump amplificato che spanderà per tutto il globo leggerezza e humor tagliente. Alla fine (apparente) del suo lungo viaggio si ritroverà chiuso in una sorta di ospizio. Ma come si puo’ controllare un uomo così? E la sua innata voglia di libertà avrà nuovamente il sopravvento e il giorno del suo centesimo compleanno salterà dalla finestra e darà il via a nuove avventure. Un libro da leggere per imparare a vivere più leggeri.

Bella recensione! Invoglia a leggere il libro in questione.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia