Yoshino

Yoshino 2014-03-05 08:39:02 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    05 Marzo, 2014

Yoshino kuzu

Dislocata al centro della Prefettura di Nara, Yoshino e' una localita' montana tra le piu' famose del Giappone per la fioritura dei ciliegi, essa conta infatti piu' di trentamila alberi dove ossigenarsi  in primavera in un'apnea rosata.
Il narratore e protagonista, deciso a scrivere un romanzo storico in seguito al rinvenimento di alcune antiche scritture, si avventura in un viaggio verso Yoshino,nelle terre calpestate dai protagonisti delle vicende.
Blanda la trama del racconto, si tratta soprattutto di uno spunto iniziale per concentrarsi poi su un panorama dei sensi, di luoghi e leggende che si arpionano ad un Giappone classico, quasi antico.
Ecco allora una volpe che si trasforma in donna ed il suo fascino e' irrestitibile al vigore del piu' nobile uomo. Poi lo straziante addio di una donna che torna volpe, costretta ad abbandonare il figlioletto umano.
Tanizaki canta Yoshino in autunno, quando i ciliegi non hanno fiori sui rami. Eppure percepiamo, odoriamo la bellezza di quel magma fiorito, seppur inesistente.
Siamo in terra d'autunno e dei suoi colori ocra e rosso, che tingono una pozzanghera d'oro, che imporporano il volto della gente.

Il libro e' molto breve e contrastante il mio parere sul lavoro di Tanizaki.
In apertura la sua tecnica archeologica, in cui da studioso erudito si dilunga sulle fonti che lo avrebbero ispirato mi e' tediosa, non mi piace. Poi pero' la penna si scioglie, l'autore si abbandona alla lirica dei sensi, si presta ad immagini di un passato affascinante e la vicenda piu' mi si addice.

Il mio bilancio e' discreto ma ammetto di essere particolarmente clemente con alcuni scrittori giapponesi, perche' hanno la capacita' di emozionarmi anche solo in due righe, un'emozione esclusiva di un certo tipo di letteratura : tanto mi basta per decretare il successo di un libro.
Per chi si avvicina a Tanizaki per la prima volta direi di sorvolare su questo tiolo per fermarsi ad altro.
Comunque sia, buona lettura.

Oh C.U.B. le tue opinioni sono così poetiche. Sempre perfetta.
C.U.B.
06 Marzo, 2014
Grazie a te per avermi letta, in realta' sono i libri che mi capitano ad essere poetici, non io .
Quando mi capitano le ciofeche sono ben poco poetica.
:-D

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago