Acqua nera

Acqua nera 2014-03-24 18:59:39 Antony

Antony Opinione inserita da Antony    24 Marzo, 2014

Un montaggio analogico

Un libro breve ma intenso, in cui sai già come va a finire ma che ti tiene incollato alle pagine. Sintomo, in genere, di buona se non ottima letteratura.
Della storia di Ted Kennedy e dell'incidente si è detto tanto o forse tutto. L'aspetto più interessante si ritrova proprio nel tentativo da parte di Oates di non riscrivere una storia già nota, limitandosi a denunciare la tracotanza del potere di fronte a tutto e tutti. Oates trascende dalla vicenda specifica per spingersi su di un piano diverso, oserei dire universale. Nel mondo ci sono tanti Ted Kennedy che girano per le strade, così come tante Mary
La sua scrittura, grandiosa per equilibrio ed efficacia, costruisce una vicenda ingabbiata nell'abitacolo dell'auto togliendo man mano il respiro. Un momento reiterato senza nessuna pietà per il lettore, che affonda suo malgrado e sa di non poter fare nulla. La conseguenza di questa scelta è un "montaggio" della materia narrativa, che non va avanti secondo una consueta linea cronologica, ma si riavvolge costantemente su se stessa aggiungengo particolari, emozioni, dettagli.

Per me è uno dei più brutti della Oates, però ammetto che lo stile graffiante e secco è una sua peculiarità :)
Antony
25 Marzo, 2014
Condivido il fatto che probabilmente non sia il migiior romanzo di Oates, o meglio è uno dei quei romanzi che ami più con la testa che con il cuore :-)
Sono rimasto affascinato da come intorno a un "granello di sabbia", uno scandalo come tanti, sia riuscita a ottenere una "perla letteraria"