Io prima di te

Io prima di te 2014-04-14 10:22:25 Cilla

Cilla Opinione inserita da Cilla    14 Aprile, 2014

Qualcosa che non ti aspetti...

Il testo contiene spoiler.

Mentre in biblioteca cercavo un libro leggero e rilassante mi sono imbattuta in questa copertina che sembrava chiamare il lettore che ha voglia di svagarsi con letture poco impegnative.
Ho iniziato subito il romanzo e dopo poche pagine ho pensato: "Ora la ragazza si innamora del tetraplegico e vivono sempre felici e contenti raccontandomi per 400 pagine il loro immenso amore...che noia!"
Lo stile dell'autrice però mi ha preso fin da subito e l'ho leggo tutto di un fiato.
Le emozioni che mi "stropicciano" la pancia sono continue: mi struggo scoprendo le sofferenze che un uomo sopporta convivendo con la malattia, mi ostino nella speranza che possa ancora amare pienamente, sostengo una donna che tenta di far cambiare idea all'uomo che ama, mi commuovo per le scelte di un protagonista di cui tutti siamo innamorati. Importanti sono le domande che questo libro risveglia su due grandi e delicati temi, quali la malattia, e l'eutanasia.
Ho sospirato fino all'ultimo nell'attesa che Will cambiasse idea ma sono rimasta spiazzata, non ho un'idea precisa di come sarebbero dovute andare le cose, sono senza parole, ce l'ho con Will perchè non ha provato a vivere questa storia, ma non riesco a giudicarlo, mi rendo conto che solo chi affronta tali sofferenze può sapere che cosa significhi questo vivere a metà.
Comunque lo consiglio a tutti, leggetelo leggetelo leggetelo e parlatene, cogliete l'occasione per parlare di questi grandi temi, per ridere e piangere, per innamorarsi della vita, la nostra e quella di chi ci sta accanto.

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla