Amori in viaggio

Amori in viaggio 2014-04-14 18:38:29 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    14 Aprile, 2014

La persona giusta al 100%

L’amore è il più bello e, allo stesso tempo, il più complicato dei viaggi che l’essere umano si trova ad affrontare, ma è un immenso peccato non avere la fortuna di incontrarlo, almeno una volta nella vita.
“Amare è ciò che di buono possiamo fare nella vita.”
Ho già apprezzato lo scrittore inglese Alexander McCall Smith, per i suoi gialli ambientati nel Botswana, e in AMORI IN VIAGGIO, abbandonando momentaneamente il genere giallo, percorre un altro filone narrativo raccogliendo, in un breve romanzo, l’essenza e la magia di questo sentimento, purissimo e misterioso, attraverso il racconto di quattro personaggi, Hugh, David, Kay e Andrew, occasionali e casuali, occupanti di uno scompartimento all’interno di un treno, partito da Edimburgo e diretto a Londra.
“Questa è la storia di quattro persone, di quattro sconosciuti che si conobbero su quel treno e di come, in modo assai diverso, l’amore tocco le loro vite. L’amore non è qualcosa di straordinario, anche se pensiamo che lo sia, anche se lo idealizziamo, se lo cantiamo in versi o se lo celebriamo con sentimentalismo a San Valentino.”
Il viaggio è lungo, ma diventa il luogo ideale per ripercorrere emozioni e sentimenti.
Da tempo immemore esiste il luogo comune che vede nel viaggio il topos, la chance, il momento ideale per riflettere e risolvere questioni in sospeso dell’anima.
Per i quattro viaggiatori diventa il punto d’incontro per confrontarsi sul tema dell’amore e sulle rispettive esperienze. Così si crea una vicinanza, un’intimità che scaturisce da un’occasione unica, non destinata a ripetersi.

“L’amore è qualcosa che accade a tutti. È come il morbillo o le malattie infantili. È tanto prevedibile quanto i denti da latte che cadono o la voce di un bambino che si fa profonda. Può farci visita in ogni momento, da giovani o da vecchi, quando pensiamo che non possa più accaderci: be’, può. È stato descritto come un mal di denti, come una follia o un veleno divino, tutte metafore degli effetti scioccanti che ha sulle nostre vite. Può procurarci sorpresa, gioia, disperazione e, di tanto in tanto, può portarci in uno stato di grazia assoluta.
Ma per ogni persona che l’amore rende felice, ce n’è un’altra che getta nello sconforto. Il fatto è che può essere davvero effimero delle volte: per un istante può mozzarci il fiato, ma già l’istante dopo può lasciarci svuotati.”

L’amore resta la miglior cosa che possa accaderci. ;-)

In fondo anche leggere è viaggiare... commento appassionato, innamorato... :-)
Mi piacerebbe leggere recensioni così appassionate sugli argomenti amore o passione anche da qualche maschietto... Per ora mi sono gustata la tua!